cronaca

A Genova, 15 pullman fermati prima della partenza
55 secondi di lettura
 La Polizia Stradale ha stipulato un protocollo con il Miur per la sicurezza nei trasporti di studenti in gita scolastica. Il meccanismo è semplice: una scuola organizza una gita e avvisa la Polizia Stradale sull'ora, giorno e luogo di partenza e la Stradale controlla pullman e autista prima che del viaggio.


Dall'anno scorso, la Stradale di Genova ha controllato 124 autobus pronti a partire per una gita e in 14 casi ha riscontrato irregolarità. Un dato salito a 15 due giorni fa, quando la polizia ha controllato un torpedone che doveva portare 15 ragazzi di un liceo genovese fino a Bergamo. Mentre i ragazzi caricavano i bagagli sono quindi iniziati i controlli che hanno portato a scoprire che le aperture di emergenza delle porte anteriore e posteriore non funzionavano se non comandate dalla consolle dell'autista.

Gli insegnanti hanno preteso e ottenuto dalla ditta di trasporto un mezzo idoneo e con tutti i dispositivi efficienti e in ordine. Dopo circa due ore il gruppo, a bordo di un altro pullman (anch'esso preventivamente controllato dagli agenti della Polizia Stradale di Genova), è potuto partire alla volta di Bergamo.