cronaca

Contributi per gli studenti più meritevoli con reddito basso
1 minuto e 16 secondi di lettura
Contributi per studiare all'estero fino a 900 euro al mese per gli studenti dell'Università di Genova più meritevoli che parteciperanno al programma Erasmus+ 2017-2018. L'ateneo del capoluogo ligure stanzia più contributi, incentivi e aumenta le destinazioni per gli universitari che sceglieranno il piano di mobilità studentesca voluto dall'Unione europea per seguire lezioni e fare esperienza all'estero.

Da quest'anno - comunica l'Università di Genova aprendo il bando 2017-2018 - è possibile conoscere l'importo di tali integrazioni prima di partire, secondo un nuovo schema. Prevista la graduazione dell'integrazione fornita in base al reddito della famiglia e ai risultati conseguiti durante il soggiorno. Nel caso delle mobilità a fini di studio, il contributo base previsto dalla UE varia da 230 a 280 euro per mese, in base al Paese di destinazione. L'ateneo, in base al reddito familiare, rende disponibile un'integrazione da 170 a 420 euro per mese.

L'Università di Genova premierà i più meritevoli, con un'ulteriore integrazione, in base ai crediti formativi per mese conseguiti dallo studente, da 0 a 200 euro per mese. In totale, uno studente nella fascia di reddito più bassa potrà contare su un contributo mensile fra 700 euro e 900 euro in base ai risultati che conseguirà. Per i redditi più elevati o in assenza di certificazione del reddito, il contributo mensile sarà fra 450 euro e 650 euro. Questi numeri vanno diminuiti di 50 euro per i soggiorni in Paesi dove il costo della vita è più basso. Contributi analoghi verranno erogati per i soggiorni a fine di tirocinio.