Grande festa a Loano per la 26esima edizione del CarnevaLöa, organizzato dall’Associazione Vecchia Loano con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.I 13 carri realizzati dagli artigiani del carnevale hanno sfilata nella splendida cornice del lungomare di Loano. In serata appuntamento con il Palio dei Borghi, competizione carnevalesca che vedecoinvolti i carri in rappresentanza dei borghi di Loano.
Ad aprire la parata le due maschere loanesi: quella ufficiale del Carnevalöa “U’ Beciancin" e quella tradizionale “U Puè Peppin” seduti sul carro dell’Orologio di Loano. Insieme a loro anche Re Chinotto di Savona. Il carro musicale “Tutti cantano Sanremo” ha arricchito la sfilata con le sonorità e le voci degli interpreti Ray, Sante e Tony, mentre il carro "Masha e l’Orso" ha animato la parata con i variopinti colori delle maschere dei bambini della scuola Istituto Rossello di Loano.
A contendersi il Palio dei Borghi sei carri loanesi: Alla ricerca di Dory (I Prigliani), Tex Willer (Maina de Löa), Oceania (I Meceti), Avatar (Borgo di Dentro), L'Osteria dei Burdelluzi (I mazzocchi - I matetti burdelluzi), Il mangiafuoco (Piazza Rocca). Giuria composta da esperti rappresentanti dei carnevali liguri. Il carro vincitore rappresenterà la città di Loano nel Palio dei Comuni in programma il 5 marzo.
12° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 20 Dicembre 2025
-
Franco Floris*
Venerdì 19 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiLa svolta dell'arcivescovo Tasca dalle parrocchie al cuore della città
Tunnel subportuale, tanti dubbi ma non toccate la Sopraelevata