cronaca

Comune e Municipio: "Ex mercato del pesce a fini turistici"
1 minuto e 50 secondi di lettura
 Lega Nord sulle barricate dopo le indiscrezioni sul riutilizzo dell'ex mercato del pesce di piazza Cavour come sede del "progetto Chance", il mercatino di corso Quadrio voluto dal Comune per 'regolarizzare' gli immigrati che vendevano in maniera abusiva nell'area di piazza Caricamento.

"Se sarà confermata l'intenzione del Comune di Genova di destinare gli spazi agli abusivi di corso Quadrio - spiega Edoardo Rixi, segretario regionale della Lega Nord Liguria - non staremo di certo a guardare mentre la giunta Doria commette l'ennesimo sopruso ai danni dei commercianti regolari e dei cittadini. Siamo pronti a mobilitarci in ogni sede, istituzionale e di piazza, per evitare che l'ex mercato, dopo essere stato tolto ai suoi legittimi inquilini, si trasformi invece in un comodo rifugio per abusivi e ricettatori".

A chiedere immediati chiarimenti all'assessore competente il capogruppo in Comune Alessio Piana. "Chiederò all'assessore Piazza - spiega - precise delucidazioni su quale sia l'intenzione di questa giunta sul futuro della struttura dell'ex mercato. Secondo le segnalazioni che ci arrivano da alcuni operatori, parrebbe che la struttura di Cavour potrebbe essere affittata, a cifre irrisorie per postazione, proprio agli abusivi che oggi stendono le loro mercanzie, di più che dubbia provenienza, su corso Quadrio, con tanto di servizio d'ordine garantito dai vigili urbani, costretti a vigilare sulla regolarità di un mercato che di regolare non ha proprio niente. Se così fosse, saremmo alla follia totale e alla giunta chiederemo almeno un atto di buon senso: fare le valige e andarsene".

Il Comune ha tuttavia annunciato
- e il presidente del Municipio Centro Est Simone Leoncini ha confermato - che la struttura verrà usata a fini turistici e ricettivi. Tra le altre indiscrezioni che l'amministrazione smentisce, anche l'ipotesi di un centro d'accoglienza e di una moschea: "Anche volendo non ci sono i requisiti per farlo", afferma Leoncini. E in una nota si precisa ulteriormente: "L'Amministrazione comunale smentisce categoricamente che l'ex mercato del pesce di piazza Cavour possa essere adibito ad ospitare il progetto Chance. Nessuna ipotesi del genere è mai stata neppure immaginata. Chi riveste importanti ruoli istituzionali dovrebbe astenersi dall'agitare allarmismi e polemiche infondate".