politica

Molti ex consiglieri, solo Bruzzone è ancora in carica
1 minuto e 28 secondi di lettura
Svolta nelle indagini sulle spese pazze in Regione Liguria tra il 2008 e il 2010. Il sostituto procuratore Massimo Terrile ha chiesto di rinviare a giudizio 13 tra ex e attuali consiglieri. Tra loro anche nomi chiacchierati in vista delle prossime elezioni. Le accuse, a vario titolo, comprendono i reati di falso e peculato per aver usato soldi pubblici a fini privati. 

Rischiano di finire a processo, tra gli altri, Sandro Biasotti, Nicola Abbundo, Angelo Barbero, Tirreno Bianchi, Fabio Broglia, Francesco Bruzzone, Giovanni Macchiavello, Matteo Marcenaro, Rosario Monteleone, Carmen Patrizia Muratore, Luigi Patrone e Giovanni Battista Pittaluga. Tra questi solo Bruzzone siede ancora in Consiglio, in qualità di presidente. 

Le cifre contestate vanno da 20 mila a 100 mila euro, usate per viaggi, taxi, cene, libri e consulenze. L'inchiesta era nata dalle segnalazioni della Corte dei conti che aveva riscontrato le irregolarità contabili. Se venissero condannati, ai politici verrebbe applicata la legge Severino e non potrebbero ricandidarsi.

Francesco Bruzzone (Lega Nord) è già a processo in un'altra inchiesta sulle spese pazze sostenute nel periodo compreso tra il 2010 e il 2012. Per quella indagine sono alla sbarra, tra gli altri, anche l'attuale assessore regionale e braccio destro di Matteo Salvini, Edoardo Rixi, e il capogruppo di Fratelli d'Italia Matteo Rosso.


Il coordinatore regionale ligure e parlamentare di Forza Italia Sandro Biasotti commenta la notizia della richiesta di rinvio a giudizio: "Si tratta di poche migliaia di euro relativi a spese dei primi mesi del 2008, quindi ben 9 anni fa, tutte documentabili, giustificabili e totalmente attinenti all'attività politica. Non ci sono spese strane né personali". Ma Biasotti prosegue "Chi mi conosce sa della mia onestà dimostrata in 17 anni di attività politica e soprattutto nei 5 anni che ho governato la Regione".