cronaca

Stilato un primo programma per la visita del 27 maggio
1 minuto e 33 secondi di lettura
Una giornata attesa, richiesta, desiderata. Sabato 27 maggio la visita di papa Francesco a Genova sarà più di un evento religioso per il capoluogo ligure e la Liguria.

E allora ecco che prendono forma gli eventi che accompagneranno la città a questo incontro. Si parte il 2 marzo con un ciclo di incontri previsti ogni giovedì fino al 25 maggio nella chiesa di Santa marta nel centro di Genova dietro piazza Corvetto.

“Si tratta di un appuntamento legato all’adorazione eucaristica - ha raccontato Virgilio Cimaschi del comitato organizzatore della visita del papa a Genova - che inizia con il primo giovedì di Quaresima”. Prevista la partecipazione di diverse realtà ecclesiali della Diocesi con un momento di preghiera che partirà alle 18 con i Vespri e si concluderà alle 21 con l’Adorazione Eucaristica.

“Ci sarà però l’occasione anche per riflettere sul ministero pietrino – ha aggiunto Cimaschi – in un incontro aperto alla città previsto per venerdì 5 maggio al Palazzo Ducale di Genova nella sala del Maggior Consiglio alla presenza del Cardinale Angelo Bagnasco”.

Il percorso si concluderà domenica 7 maggio. In occasione della ‘domenica del Buon Pastore’ infatti in tutte le parrocchie, chiese e nelle comunità si pregherà per la visita del Papa.

“Il programma della giornata del 27 maggio non è ancora stato stilato” sottolinea Cimaschi, ma secondo le indiscrezioni già trapelate, sono già previsti due momenti significativi all’Ilva di Cornigliano e alla Madonna della Guardia.

Intanto la squadra del Comitato Organizzatore, lo stesso che ha preparato il congresso eucaristico, è al lavoro trovando la disponibilità di una città. “Stiamo lavorando per contenere al massimo i costi – ha concluso Cimaschi e stiamo trovando una grande disponibilità di tutti”.