cronaca

Accordo trovato con un incontro in Camera di commercio
1 minuto e 8 secondi di lettura
Riapre dopo due settimane di stop il mercato del pesce di Cà de Pitta, a Genova. La fumata bianca è arrivata nel corso di una riunione in Camera di commercio, durata due ore e mezzo, alla presenza di tutti i rappresentanti di filiera, dell'assessore comunale Piazza e dell'assessore regionale Mai. In sostanza il numero dei parcheggi sulla piazza aumenterà da subito fino a 100 circa e altre migliorie saranno attuate in tempi brevi. 

La novità è che i bilici entreranno tutti da piazzale Bligny. In questo modo, quello che finora funzionava da spazio di manovra potrà essere adibito ai mezzi dei dettaglianti. Nel giro di 3-4 giorni si faranno gli interventi di asfaltatura, entro un mese verrà installato un semaforo e in tre mesi altri posti saranno ottenuti nelle ex stalle dei macelli. Essenziali anche i lavori sulle celle interne, da completare entro fine anno con apposite fieiussioni. 

Quindici giorni dopo l'esordio da incubo, si prepara un secondo tentativo. "Sarà una specie di prova generale - dice Danilo Veloce, rappresentante dei dettaglianti - cercheremo di non esasperare gli animi e di capire se il nuovo sistema funziona". I punti dell'accordo sono riassunti in un cronprogramma messo a verbale e firmato dalle istituzioni e dai rappresentanti delle categorie, come chiesto dal governatore Toti nel corso di un precedente incontro.