cronaca

Spenti i roghi sulle alture di Genova e Sanremo
1 minuto e 43 secondi di lettura
Continuano a bruciare i boschi della Liguria. L'incendio che è divampato ieri pomeriggio alle spalle del porto di Vado Ligure e si esteso nel territorio di Bergeggi è definito dal comando dei vigili del fuoco di Savona "sotto controllo". Fiamme da considerarsi pressoché spente, ma tutto dipende sempre dalla forza e dalla direzione del vento. Con la luce si sono alzati in volo i mezzi aerei, resta sul luogo un presidio.

Sul posto hanno operato quattro Canadair ed un elicottero. A destare preoccupazione sono le violente raffiche di vento che potrebbero far ripartire il rogo. I sindaci di Vado e Bergeggi, Monica Giuliano e Roberto Arboscello, hanno lavorato tutta la notte per coordinare l'intervento di emergenza sul territorio insieme alla Prefettura.

Intanto Stefano Giordano, coordinatore regionale dell'Usb Vigili del fuoco, denuncia una criticità: "Ieri al comando di Savona è rimasto solo un telefonista. E' qualcosa di unico: in 20 anni che faccio il pompiere, non è mai successo".

Gli evacuati, tutti rientrati, erano una ventina nei comuni di Bergeggi e Vado Ligure: una famiglia con tre figli e altre tre persone in località Batteria, più dodici persone sfollate in via precauzionale sulle alture di Porto Vado. A Bergeggi una palazzina è stata in parte raggiunta dalle fiamme e danneggiata. Il Comune si è attivato per cercare a tutti una sistemazione dove passare la notte.

A Genova è stato domato in serata l'incendio divampato nel pomeriggio di domenica nella zona di via Padre Semeria, via Puggia e via Dodecaneso, sopra il Forte di San Martino e che ha minacciato le case della zona. I vigili del fuoco hanno bonificato l'area per evitare che le fiamme possano riprendere a causa del forte vento. Secondo le prime informazioni il rogo potrebbe essere doloso, come quello di Pegli, visto che sarebbero stati trovati più punti da cui sarebbero partite le fiamme.

 A Sanremo è stato spento e bonificato l'incendio che nella serata di ieri ha interessato la zona compresa tra San Pietro e Verezzo.