cronaca

Incontro tra l'assessore Berrino, il sindaco Sisti e i sindacati
1 minuto e 8 secondi di lettura
"Partiranno immediatamente i percorsi di bilancio delle competenze attraverso il Centro per l'impiego per i 36 lavoratori della Labocolor e, grazie al Piano anticrisi da oltre 13 milioni di euro, varato a fine dicembre dalla giunta dove è stato incluso anche il Comune di Santo Stefano Magra, i dipendenti potranno accedere alle politiche attive del lavoro e ai bonus occupazionali, analoghi a quelli previsti dai bandi over 40 e over 60, pur continuando a utilizzare la mobilità".

Ad assicurarlo è l'assessore regionale al lavoro, Gianni Berrino, al termine dell'incontro che si è tenuto in Regione Liguria con i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil, il sindaco di Santo Stefano Magra Paola Sisti e i dirigenti dei Centri per l'impiego della Spezia, per affrontare le possibili misure a sostegno dei 36 dipendenti della Labocolor, azienda dichiarata fallita a settembre e che andrà per la terza volta all'asta a fine gennaio.

"Certamente - ha aggiunto Berrino - resta la speranza che si presenti finalmente un possibile acquirente. Se così sarà, siamo pronti come Regione Liguria anche a incontrare il potenziale compratore e a mettere in campo ogni forma a sostegno dei lavoratori Labocolor all'interno della nuova proprietà". Berrino ha infine garantito che "nelle prossime settimane la Regione vigilerà sul percorso dei lavoratori nella presa a carico da parte dei Centri per l'impiego".