spettacoli

Circumnavigando Festival, Radio Number One e non solo
3 minuti e 56 secondi di lettura
Spettacoli e musica per tutti e tanti modi differenti per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Nel “palcoscenico diffuso” tra le strade e le piazze di Genova che caratterizzerà il Capodanno 2017, il Porto Antico il 31 dicembre ospiterà più eventi contemporaneamente ed offrirà alla città suggerimenti e suggestioni di vario tipo per festeggiare l’arrivo del nuovo anno nella maniera preferita.

Gli eventi principali, per l’impegno produttivo degli organizzatori e per le attese generate, sono senz’altro il festival di teatro e circo Circumnavigando e il Capodanno al Porto Antico con Radio Number One. 

Circumnavigando è l’ormai tradizionale Festival Internazionale del teatro di figura e di strada e del circo contemporaneo che quest’anno arriva alla XVI Edizione e che con un programma articolato fra strade, palazzi e altri spazi della nostra Città, dal 26 dicembre all’8 gennaio 2017 proporrà 38 spettacoli realizzati da 16 compagnie provenienti da tutto il mondo.

Il cuore della rassegna sarà come sempre il Piazzale Mandraccio del Porto Antico di Genova: il tradizionale “chapiteau”, il tendone da circo simbolo del Festival e luogo di esibizione circense per eccellenza, è già attivo ed è qui che Circumnavigando festeggerà il Capodanno con uno spettacolo per grandi e bambini, a partire dalle h. 21,30 di sabato 31 dicembre 2016.

Nel corso di una lunga serata all’insegna del divertimento e dell’originalità si esibiranno Magdaclan, Lpm, Luca Tresoldi e Waterproof: 3 compagnie, 14 artisti in pista e 5 musicisti dal vivo che divertiranno e accompagneranno il pubblico verso il nuovo anno con un brindisi benaugurante.

Il biglietto unico costa € 35,00, si può acquistare online su www.mailticket.it oppure presso gli uffici IAT di Genova (Garibaldi e Porto Antico), i posti sono limitati e si consiglia la prenotazione, per informazioni http://www.sarabanda-associazione.it/ e tel. 010/8600232.

Capodanno al Porto Antico con Radio Number One sarà invece il classico “veglione in piazza”: per il secondo anno consecutivo lo staff artistico di Radio Number One ha scelto l’area del Porto Antico di Genova per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

In Calata Falcone Borsellino verrà allestito un palco coloratissimo, con impianti audio e luci ultramoderni, 2 maxischermi, 4 laser show rgb, 4 geyser led rgb e 2 stadium shot per lanci di coriandoli e stelle filanti sino a 40 metri di altezza, sul quale a partire dalle h. 21,30 si alterneranno animatori, dj, ospiti speciali e artisti/acrobati in un susseguirsi di esibizioni che renderanno indimenticabile l'ultima notte del 2016, con un intrattenimento adatto ad ogni età: saranno a disposizione del pubblico ben 1000 bastoni in gommapiuma led rgb da mezzo metro, 5000 braccialetti luminosi, 2500 anelli laser…

A partire dalle ore 23,00 entreranno in campo artisti di strada con numeri di micromagia, giocoleria con bastoni infuocati, bolle giganti e spettacolari coreografie con bolas a luci led e fire juggling, fino ad arrivare alla mezzanotte con il classico conto alla rovescia tra geyser led rgb, laser show e sparacoriandoli/stelle filanti.

Dopo aver brindato al nuovo anno, partirà il RadioNumberOne Party con un’esplosione di musica dance: i DJ Marvin & Andrea Prezioso trasformeranno il Porto Antico in una discoteca sotto le stelle e faranno ballare e scatenare tutto il pubblico sulle note dei più grandi successi degli anni ’80, ’90 e 2000 fatti rivivere in chiave dance, e poi, a seguire, ancora dj set e musica per tutti fino alle h. 3,00 del mattino. L'evento è ad ingresso libero, per maggiori informazioni: www.capodannoagenova.it.

Ma i festeggiamenti del Capodanno 2017 non saranno soltanto questi, al Porto Antico di Genova. Tutta l’area è stata come al solito abbellita da suggestive illuminazioni natalizie e decorata con il grande albero luminoso, ma quest’anno le occasioni per ammirare la Città dall’alto sono raddoppiate: non soltanto il Bigo ha ripreso la sua attività a pieno ritmo, dopo un’importante manutenzione che ha restituito la rotazione alla cabina, ma nell’area di Porta Siberia è stata installata una grande Ruota Panoramica che fino al 31 gennaio permetterà di scoprire e fotografare Genova da un nuovo punto di vista alto ben trenta metri.

E ancora, tutte le realtà dell’area proseguono le loro attività con iniziative speciali per le feste: dall’Acquario a La città dei bambini e dei ragazzi, dalla pista di Pattinaggio con il “San Silvestro sul ghiaccio” per pattinare tutta la notte alla mostra “Gli eroi del Calcio/ Storie di calciatori”, e poi la multisala cinematografica The Space, tutti i ristoranti, i musei, la libreria, il temporary artshop. Per info e aggiornamenti www.portoantico.it.