La signora colombiana, col rossetto di un rosa accesissimo, se ne sta seduta sul trenino Pippo, pronto alla partenza al porto Antico di Genova, insieme al marito armato di macchina fotografica: "Prima volta in città, partiamo oggi, bella" intendiamo parlando ognuna nella propria lingua. La mamma cinese "ma vivo a Genova", ha portato il suo bimbetto di una manciatina di anni a fare un giro sul medesimo trenino (che in realtà ha le ruote) per fargli passare un quarto d'ora in modo diverso, mentre il papà probabilmente lavora nel negozio poco distante, a Sottoripa. Ci sono i soliti anziani sulle solite panchine del porto Antico di Genova, che di diverso in questo 26 dicembre ha solo la coda per l'Acquario, che non c'è. Ma ci sta: giorno dopo Natale ci si riposa, si smaltiscono il pranzo e la cena, si prendono le medicine se l'influenza è già arrivata, si sta sotto le coperte se si è in buona compagnia.
L'ufficio informazioni turistiche è rigorosamente aperto "anche se non ci sono tante persone che girano, ieri forse di più, nel pomeriggio. Aperti anche in via Garibaldi, e poi ci sono quello della stazione Marittima, aperto quando arrivano le navi, e quello dell'aeroporto Colombo, sempre attivo". Che cosa chiede la gente? Oltre al porto Antico, ovviamente, anche i rolli e perché no? I forti, "ce li ha chiesti proprio un turista poco fa" spiegano le simpatiche ragazze al desk, che distribuiscono volantini e audio guide.
E poi via in metropolitana (che farà, festivi a parte, le corse come se fosse sabato fino al 9 gennaio, il che vuol dire meno corse) fino in piazza de Ferrari e via XX Settembre, sonnacchiose, un po' grigie. Come i negozi, che paiono riposarsi dopo la corsa ai regali, e i manichini come fantasmi. Per poco. Fra una settimana partono i saldi, e ci risiamo, pensano tra sé e sè.
turismo
Santo Stefano: niente assalto al porto Antico, tutti a riposarsi
Tranquillo via vai di turisti e residenti
1 minuto e 42 secondi di lettura
TAGS
Ultime notizie
- Crolla parte di cornicione a Savona, fortunatamente nessun passante in quel momento
- Quasi un italiano su due riciclerà il proprio regalo di Natale: ecco come
- Gasperini poi Gilardino: il Genoa pronto a sfidare il suo passato più vincente
- Gregucci: "Sampdoria, macché feste o mercato. Pensiamo alla Reggiana"
-
Il "Borgo dei Sogni", al Museo dei Cappuccini ecco il presepe che nasce dalla fantasia dei bambini
- Riva Trigoso e Alassio, in 500 sfidano il freddo e fanno il bagno
9° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Matteo Angeli
Giovedì 25 Dicembre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 22 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiIl Natale della comunità: l'impegno di Primocanale e gli auguri della redazione
Bimbi curati fuori sede (anche al Gaslini), quando la politica è vicina alle famiglie