curiosità

Auguri al pontefice da tutto il mondo
58 secondi di lettura
Papa Francesco compie 80 anni. Una messa alle 8 di mattina con i cardinali che vivono a Roma nella Cappella Paolina, è stato questo l'unico 'fuoriprogramma' per il giorno del suo compleanno.

Ma il compleanno di Francesco quest'anno diventa anche social. Il Vaticano ha infatti lanciato per l'occasione un'hashtag: #Pontifex80. Ma soprattutto sarà possibile, per chiunque lo vorrà, inviare direttamente i propri auguri a Papa Francesco con una mail.

Il papa emerito Benedetto XVI ha inviato i suoi auguri a papa Francesco in occasione dell'80/o compleanno. Il pontefice emerito - riferisce il direttore della sala stampa vaticana, Greg Burke, interpellato sull'argomento - ha inviato gli auguri a Bergoglio "per iscritto".

Intanto al Papa giungono messaggi di auguri dai quattro angoli del globo, dai grandi della Terra come dalle persone più umili. Con un particolare in più. Per l'occasione, il Vaticano ha attivato indirizzi email nelle varie lingue (persino in latino) per chiunque volesse inviare gli auguri al Pontefice: (Latino); (Italiano); (Spagnolo e Portoghese); (Inglese); (Francese); (Tedesco); (Polacco).