cronaca

Senza esito l'incontro tra sindacati e Comune
48 secondi di lettura
È già cominciata la stagione calda del trasporto pubblico locale. Dopo Tpl Savona e Atp Genova, anche i sindacati dei lavoratori Amt hanno proclamato un nuovo sciopero. Secondo Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Uglfna sono state "assolutamente insufficienti e negative" le risposte fornite dal Comune nell'incontro appena concluso. 

Al centro della vertenza la messa in sicurezza dei bilanci 2016-2017 e i conseguenti timori per la possibilità di partecipare alla gara del 2018 per l'affidamento del servizio sul bacino unico metropolitano. I sindacati hanno poi chiesto l'inserimento della clausola sociale nel bando di gara, nuove assunzioni a tempo indeterminato e lo stop alle sub-concessioni di linee collinari. 

Il sindaco Doria e l'assessore Dagnino hanno confermato che intendono far partecipare Amt e Atp in un lotto unico in associazione temporanea d'impresa. Le estrernalizzazioni, invece, "fanno parte delle prerogative aziendali" e Amt "farà tutto quello che può per ridurre i costi".