meteo

Un migrante disperso a Ventimiglia. Oltre 500 mm in Val Cerusa
5 minuti e 26 secondi di lettura
Allerta arancione fino alle 15 sulla riviera centrale (da Spotorno a Camogli) e sull'entroterra di Ponente (valli Stura, Orba e Bormida). L'allerta è invece gialla, sempre fino alle 15 di mercoledì, sulla riviera di Ponente (da Ventimiglia a Noli) e sull'entroterra di Levante (valli Scrivia, Trebbia e Aveto).

Alle 12.45 è prevista una conferenza stampa nella sede della protezione civile regionale. Le previsioni parlano di un possibile peggioramento meteo e non è escluso che si possa alzare il livello di allerta. 

SCUOLE CHIUSE a Savona, Ceranesi, Campomorone, Arenzano, Cogoleto e tutti i comuni delle valli Stura e Orba. A Genova scuole aperte. 

SAVONA, SCUOLE E LUOGHI PUBBLICI CHIUSI - Dato il peggioramento meteo il sindaco Caprioglio ha firmato l'ordinanza che impone la sospensione dell'attività didattica di tutte le scuole e istituti scolastici, sia pubblici che privati, di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido e il campus universitario ubicati sul territorio comunale di Savona, l'interdizione totale di tutti i locali ubicati nei complessi scolastici di Corso Mazzini, via Crispi e via Bove, la chiusura del Cimitero di Zinola, del Santuario e di San Bartolomeo del Bosco, la parziale chiusura del posteggio di Piazza del Popolo, la chiusura di quello ubicato in via Piave, l'interdizione dei complessi sportivi pubblici e privati nonché le eventuali manifestazioni sportive già organizzate, il divieto di utilizzo dei sottopassi pedonali.

Durante la giornata di martedì le piogge e le criticità si sono concentrate perlopiù nell'area di Voltri, Arenzano, Cogoleto e relativo entroterra. A Fiorino, frazione alle spalle di Voltri, sono caduti 576,2 mm, circa la metà della cumulata in media in un anno intero a Genova. Sempre a Fiorino spetta il record di precipitazioni in un'ora, registrato alle 4.40 del 22 novembre: 126,2 mm. Cumulate importanti anche nelle valli Orba e Stura: a Prai (comune di Campo Ligure) 440,8 mm in 24 ore. L'Orba ha toccato i livelli di guardia a Tiglieto ma senza creare problemi. Esondato invece il Lerone a Cogoleto, senza gravi conseguenze. 

MIGRANTI TRAVOLTI NEL ROJA: UN DISPERSO
– Nonostante l'allerta fosse solo gialla, la notizia più tragica arriva da Ventimiglia, dove un gruppo di cinque migranti accampati nel fiume è stato sorpreso dalla piena. Quattro di loro sono stati salvati al termine di una difficile operazione di soccorso, mentre un quinto giovane non è più stato trovato. La speranza è che si sia salvato e sia fuggito, ma è più probabile che sia stato trascinato via dalla corrente e il suo corpo si trovi nei dintorni.

ESONDATO IL LERONE - Il torrente Lerone è esondato a Cogoleto nei pressi della strada che conduce allo stabilimento della ex Stoppani. È successo intorno alle 18. L'acqua ha invaso la via di sponda e un cortile, senza gravi conseguenze. La Croce Rossa ha offerto ospitalità a una famiglia che rischiava di rimanere fuori casa perché costretta a guadare il torrente per raggiungere l'abitazione. "Situazione sotto controllo, ma le scuole le teniamo chiuse", dice il sindaco Mauro Cavelli. 

LA SITUAZIONE A GENOVA
– Allagamenti, danne e frane in Val Cerusa nella notte tra lunedì e martedì. I torrenti si sono ingrossati e per qualche minuto si è temuto il peggio. Due case minacciate da smottamenti sono state evacuate e una terza è stata colpita da un fulmine che ha provocato un incendio. Tanta paura ma nessun ferito. Strade e sottopassi allagati a Voltri, Prà e Sampierdarena. Via delle Fabbriche è stata chiusa ancora nel pomeriggio quando il Cerusa si è nuovamente ingrossato e poi riaperta in serata al transito dei residenti. Mercoledì scuole regolarmente aperte.

VIDEO | Notte di paura in Val Cerusa


LE DISPOSIZIONI DEL COC A GENOVA

  • Metropolitana: resteranno chiusi da inizio servizio e fino a cessata allerta i due accessi della stazione metro di Brignole di via Canevari, gli ascensori all'interno della stazione metro zona Canevari e gli ascensori da piazza Raggi a corso Montegrappa. La stazione metro di Brignole sarà accessibile da piazza Raggi (Borgo Incrociati) e da piazza Verdi dai normali accessi.
  • Chiusi il Museo civico di storia naturale “G. Doria”, la Loggia di piazza Banchi e i Magazzini di via Oristano. Chiuse anche le Biblioteche Bruschi, Guerrazzi, Lercari, Palasciano, Servitano, Gallino e Cervetto.
  • Scuole: gli alunni e tutto il personale della scuola Govi, così come disposto in allerta arancione, svolgeranno la propria attività presso la scuola Fontanarossa.
  • Parcheggi: tutti i possessori di tagliandi Blu Area A, B, C, R e T, esclusivamente nei casi in cui tali zone siano state opzionate come prima scelta (es. AL – CF – CG ecc.), hanno diritto a parcheggiare gratuitamente in tutte le zone Blu Area, a partire da 3 ore prima della decorrenza dell’allerta e fino alle ore 12 del giorno successivo della cessata allerta.
Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it.

All'entrata in vigore dell'allerta:

• predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili;
• porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento;
• limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità;
• tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione.

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.allertaliguria.gov.it); sito del Comune di Genova (http://www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile); servizio gratuito di allerta meteo via sms.

Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione on line su http://segnalazionisms.comune.genova.it.

Per ottenere informazioni più dettagliate e ampie si consiglia anche di scaricare la APP gratuita “Io non rischio”. Per accedere all’applicazione via web digitare sul device iononrischio.comune.genova.it.

Per tutta la durata dell’allerta sarà attiva la sala di emergenza della Protezione Civile del Comune di Genova e sarà attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797.