cronaca

Sorpresi dall'improvvisa piena del fiume
1 minuto e 21 secondi di lettura
Sono rimasti sorpresi dalla piena del Roja, a Ventimiglia, dove si erano messi a dormire cercando con una tenda sotto il viadotto dell’autostrada a Roverino. Cinque migranti, tre uomini e due donne, travolti dalle acque del fiume ingrossato per la pioggia caduta nella notte. Quattro di loro sono stati tratti in salvo, del quinto non c’è traccia, nonostante le ricerche durate ore e sospese alle 17 col calare del buio. 

Sono stati alcuni passanti a lanciare l’allarme
mentre loro cercavano di salvarsi sulle piattaforme di cemento che reggono i pilastri del ponte. Sul posto sono arrivati vigili del fuoco, polizia, carabinieri e uomini della protezione civile, oltre al Soccorso alpino e fluviale che ha messo a disposizione alcuni gommoni. In soccorso è arrivato anche un ponte mobile messo a disposizione dalla società delle autostrade che stava eseguendo lavori di manutenzione nelle vicinanze.

A questo punto, il gruppo si separa
: tre di loro rimangono fermi ad aspettare e vengono portati all’asciutto. Altri due, forse per paura, si gettano nel fiume e provano a raggiungere la sponda, ma vengono portati via dalla corrente. Uno viene poi recuperato, l’altro scompare tra i flutti. L’ipotesi è che il suo corpo possa essere rimasto incagliato in uno scoglio o tra la vegetazione.

"Abbiamo lavorato in sinergia e siamo riusciti a salvare quattro persone. Stiamo facendo la ricognizione con l'elicottero su tutta la foce per cercare di localizzarli. Ci siamo calati con una piattaforma dell'Autofiori, grazie a quella siamo riusciti a raggiungere il pilastro", ha spiegato Corrado Romano, comandante provinciale dei vigili del fuoco