cronaca

Rileva i dati sui veicoli fermi e in movimento
1 minuto e 42 secondi di lettura
 Si chiama 'Street Control', è il dispositivo che permette alla polizia di verificare la presenza di assicurazione e bollo delle auto senza doverle fermare per un normale controllo di routine. Da oggi anche la polizia di Rapallo potrà contare su questo efficiente sistema in grado in pochi secondi di fornire tutte le informazioni riguardanti la parte amministrativa delle autovetture.


Il Nuovo dispositivo è stato prersentato oggi nella sala consiliare del municipio alla presenza del sindaco Carlo Bagnasco, il comandante della polizia di Rapallo Valerio Patrone, il vice-comandante Eugenio Rovetta, gli ispettori Federica Genovese e Fabio Lanata, il consigliere comunale con incarico a Sicurezza polizia municipale Walter Cardinali.

Lo strumento, come ha spiegato Valerio Patrone, è mobile, può essere posizionato sul tetto delle auto della polizia mediante calamita e funziona sia se l'auto stessa è in transito, sia se l'auto è in sosta ed intercetta quindi le targhe dei veicoli in transito: nel secondo caso, una pattuglia della municipale posizionata a valle rispetto al mezzo su cui è collocato il dispositivo provvederà alla contestazione dell'infrazione commessa. 'Street control', come sottolineato sempre dal comandante della polizia rapallese, in Liguria è attualmente utilizzato solo dai comuni di Rapallo e Sanremo ed è il dispositivo maggiormente all'avanguardia. Le immagini rilevate, infatti, consentono il riconoscimento automatico della targa dei veicoli ed il software permette anche di individuare i veicoli privi di copertura assicurativa, con revisione scaduta o oggetto di furto. Tutte le operazioni avvengono nel pieno rispetto delle vigenti normative sulla privacy.

I dati nazionali sulle mancate coperture assicurative dei veicoli sono in netto aumento, cosa che va a scapito della tutela delle persone in caso di sinistro – osserva il sindaco Carlo Bagnasco – Questo aspetto in particolare ci ha portati a dotare la polizia di questo strumento”. “La possibilità di individuare, grazie allo 'Street control' auto o scooter rubati o privi della copertura assicurativa – aggiunge il consigliere Cardinali - è un altro tassello importante nell'impegno dell'amministrazione comunale per garantire la sicurezza dei cittadini”.