politica

La consigliera M5s: "Nelle partecipate dipendenti a rischio"
1 minuto e 20 secondi di lettura
Si fa sentire la reazione del Movimento Cinque Stelle dopo l'approvazione in Giunta regionale del bilancio previsionale 2017. Nel mirino c'è la manovra di razionalizzazione delle partecipate: raggruppare sotto Filse sia Liguria Ricerche che Ire e riorganizzare Liguria Digitale. 

"Sappiamo bene cosa significa risparmiare e riorganizzare per uomini insensibili ai problemi dei lavoratori e delle fasce sociali più deboli: vuol dire mettere a repentaglio i posti di lavoro dei dipendenti di queste società e, ancor più, di quelli che hanno contratti a tempo determinato, che sappiamo essere molti in Liguria Ricerche", protesta Alice Salvatore, consigliera dei cinque stelle. 

"Che a Toti dei lavoratori importi assai poco lo ha dimostrato in occasione delle diverse crisi aziendali esplose recentemente in Liguria. Una regione che ha perso 500 posti di lavoro solo nell’ultimo anno, da Agnesi a Bombardier, a Ericsson. In quest’ultimo caso, in effetti, qualcosa Toti l’ha pure fatta: ha 'spedito' Liguria Digitale agli Erzelli, a riempire il 'buco' lasciato da Ericsson nelle casse di Ght e ora la vuole riorganizzare. Magari vendendola?", continua Salvatore.

"Non permetteremo - conclude - che vengano messi a rischio i posti dei dipendenti di queste società. Non lasceremo che Toti usi il bilancio pubblico regionale come arma politica e come strumento di propaganda sulla pelle di lavoratori e cittadini. Se il governatore ha bisogno di fondi perché vuole farsi propaganda o coprire il deficit sanitario lo faccia in altro modo, magari tagliando un po’ di direttori generali e interrompendo la produzione del suo poltronificio".