cronaca

Condizioni in miglioramento. Altri due casi gravi nelle ultime settimane
1 minuto e 11 secondi di lettura
Nuovo caso di meningite infettiva a Genova. Un ragazzo di 23 anni, genovese residente del Ponente cittadino, è ricoverato da giovedì pomeriggio all'ospedale Galliera di Genova dopo un primo ricovero al Villa Scassi di Sampierdarena. Le sue condizioni non sarebbero preoccupanti, ma la prognosi resta al momento riservata.

"Si tratta di una meningite da meningococco, una malattia comunque importante - spiega Giuliano Lo Pinto, direttore sanitario del nosocomio - la Asl è già stata informata per tutte le procedure del caso". Il giovane è stato di recente trasferito dal reparto di rianimazione a quello di malattie infettive e nelle prossime ore potrebbe essere sciolta la prognosi. 

"Come da prassi abbiamo eseguito la profilassi su familiari e amici - spiega Renato Sturlese, responsabile igiene e sanità pubblica della Asl 3 genovese - abbiamo fatto tutti gli accertamenti dovuti". Non c'è motivo di preoccuparsi, insomma, anche se non si tratta di un caso isolato. 

Sempre al Galliera è ricoverato per meningite virale un anziano. Condizioni peggiori per lui, anche a causa dell'età avanzata. "La meningite causata da pneumococco è generalmente meno contagiosa", spiega Lo Pinto. VIrale anche la meningite che nelle scorse settimane ha ucciso una turista giapponese alloggiata in un hotel centrale di Genova. "In quel caso non abbiamo fatto profilassi - rassicura Sturlese - solo una pastiglia a una persona preoccupata per un breve contatto".