Un affollato Cinema Teatro di Pietra Ligure ha visto ieri sera l'assemblea dei sindaci del Ponente Ligure. Oggetto dell'incontro il mantenimento del DEA di II Livello a Pietra Ligure. I presenti, provenienti dalle province di Imperia e di Savona, hanno sottoscritto l'Ordine del Giorno tripartisan che è stato presentato in regione dai consiglieri Vaccarezza, Melis e De Vincenzi. La proposta è quella di unire l'ospedale di Pietra Ligure con il Santa Maria di Misericordia di Albenga per dare vita a un unico grande polo del ponente ligure e a un unico DEA di II livello. Questo - hanno spiegato i tanti sindaci presenti - per permettere di garantire la salute agli oltre cinquecentomila residenti e ai milioni di turisti che ogni anno transitano per queste zone.
"Ho riunito i sindaci per ribadire che vogliamo il mantenimento del DEA di II livello", ha dichiarato il sindaco di Pietra Ligure, Alvio Valeriani. "Questo documento è stato approvato, o sarà approvato nei prossimi giorni - dalle vaie giunte e consigli comunali".
"Non basta che non ci fanno la ferrovia. Non basta che non abbiamo l'Aurelia Bis. Ci levano anche gli ospedali", ha sottolineato il sindaco di Ceriale, Ennio Fazio. "Vorrei sapere se qualche si pone il problema dei week end, quando abbiamo tanti turisti che arrivano sul nostro territorio e le difficoltà che ci sono nello spostarsi. Se qualcuno ha un'urgenza cosa deve fare, andare fino a Genova? Questo potrebbe creare dei problemi. Non vorremmo diventare delle percentuali".
Tutti i sindaci lo hanno ribadito comunque con forza: non è una battaglia campanilistica. "È una battaglia per la salute dei cittadini", ha ribadito ad esempio il sindaco di Andora, Mauro Demichelis. "È importante preservare tutti e due i plessi, ognuno con le sue caratteristiche. È importante non disperdere le eccellenze che abbiamo".
"Vogliamo dimostrare che l'unione fa la forza", ha affermato il sindaco di Toirano, Tiziana Lionetti. "Il Santa Corona non è solo un presidio sanitario che serve il comune di Pietra Ligure. È l'unico DEA di II livello nella zona ed è importante che resti per tutto il Ponente Ligure, da Pietra Ligure a Ventimiglia".
9° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 03 Gennaio 2026
-
La redazione
Venerdì 02 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiLa vera sorpresa del 2025, l'idillio Bucci-Salis
Al 2026 chiediamo: poter comprare casa (anche su 4 ruote), più coraggio e la macchinetta del caffè