meteo

Gli aggiornamenti live dalle zone coinvolte dalle Allerte
8 minuti e 43 secondi di lettura
La Protezione civile regionale ha prolungato l'allerta meteo già in vigore sul terriotorio ligure. In dettaglio: 
  • Allerta arancione per piogge diffuse su E (entroterra di Levante) fino alle 15 di domenica, su C (riviera di Levante) fino alle 20 di domenica.
  • Allerta gialla per temporali e piogge diffuse su A e D (riviera ed entroterra di Ponente) fino alle 23:59 di sabato, su B (riviera centrale) fino alle 12 di domenica.

LE ZONE DI ALLERTAMENTO
  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia
LA SITUAZIONE - Dalle prime ore della giornata odierna si osservano delle strutture temporalesche la cui parte più intensa resta confinata in mare. Tali strutture hanno in parte interessato il territorio regionale da Ponente a Levante, facendo registrare al più precipitazioni di intensità moderata (Portovenere - Comune 33.4 mm/ora), ma quantitativi che localmente, in particolare sul Centro-Levante, sono anche arrivati
ad essere elevati (Cabanne 66.8 mm/6ore, Cichero 65.0 mm/6ore e Monte di Portofino 43.2 mm/6ore). Dal punto di vista idrologico al momento non si segnalano particolari criticità, ma si evidenzia un innalzamento significativo dell'Aveto a Cabanne. La situazione andrà, dunque, monitorata alla luce delle precipitazioni attese nelle prossime ore.

GLI AGGIORNAMENTI

Ore 18:15 - Pioggia più forte negli ultimi minuti tra val di Vara e val di Magra. A Pontremoli sono caduti 46.6 mm in un'ora (dato delle 18). Circa 40 mm anche nella zona di Carro. 

Ore 17:55 - Nella gran parte della provincia di Imperia ha smesso di piovere ormai da alcuni minuti. 

Ore 17:25 - Le precipitazioni della giornata hanno causato innalzamenti significativi dei livelli idrometrici dei bacini di Entella, Vara, Magra ed Aveto. Tutti risultano comunque ampiamente al di sotto della soglia di piena ordinaria.

Ore 17:05 - I radar di Arpal evidenziano strutture temporalesche in mare aperto caratterizzate da precipitazioni molto intense e
attività elettrica.

Ore 16:50 - Si alternano scrosci e pioggia più leggera nello spezzino. Segnalati alcuni interventi dei Vigili del fuoco per piccoli allagamenti alla Spezia e per tegole divelte e alberi caduti nella zona di Ceparana, nel comune di Bolano, a seguito di alcuni forti raffiche di vento.

Ore 16:35 - In provincia di Imperia ha ricominciato a piovere e hanno fatto capolino anche i fulmini. Non si segnalano comunque disagi al momento.

Ore 16.15 - In tutta la Liguria in questo momento situazione sotto controllo, qualche precipitazione soltanto nella Val di Vara

Ore 15.45 - Nel savonese non sta piovendo in questo momento. "Situazione assolutamente tranquilla", spiega il sindaco di Millesimo Pietro Pizzorno a Primocanale

Ore 15.15 - Sull'Imperiese il cielo resta coperto, ma la pioggia ha cessato di cadere ormai dalle prime ore del primo pomeriggio. 

Ore 14.58 - Dopo le piogge di questa notte e stamattina, con circa 50 millimetri caduti nello spezzino, in questo momento sta riprendendo a piovere, per ora con una leggera intensità. Nel corso del pomerogggio sono previsti nel levante ligure scrosci localizzati, ma forti e persistenti


Ore 14.30 - "Sta piovendo ma al momento tutto tranquillo: abbiamo gli operatori della Protezione Civile che stanno presidiando il territorio insieme ai volontari ma per ora la situazione non sta presentando criticità" spiega a Primocanale il sindaco di Portovenere Matteo Cozzani

Ore 14.10 -   Il Comune di Chiavari precisa in una nota che "il divieto di svolgere manifestazioni ludico sportive su area pubblica, previsto dall’Ordinanza Sindacale 73/2016, in caso di ALLERTA ARANCIONE riguarda esclusivamente le manifestazioni che verrebbero svolte su STRADE E PIAZZE PUBBLICHE (raduni motociclistici e automobilistici, gare podistiche ecc.), pertanto non riguarda palestre, campi di calcio, palazzetto dello sport ecc., se non diversamente comunicato per singole manifestazioni. L'eventuale chiusura di tali impianti è a discrezione dei responsabili della sicurezza dei rispettivi gestori. In caso di allerta rossa invece tutte le manifestazioni di cui sopra NON potranno essere svolte"


Ore 13.40 - “Non c’è rischio di un eventuale rinvio per la partita in programma tra Genoa e Udinese”. Lo afferma in una nota sul sito ufficiale il club rossoblù, aggiungendo che “le condizioni del terreno di gioco, le precipitazioni iniziate ieri, ma soprattutto le previsioni meteo non preludono a scenari diversi dalla regolare disputa del match con la squadra friulana, in arrivo nel pomeriggio dopo la rifinitura effettuata in mattinata prima della partenza”.


Ore 13.15 - In una nota il 'Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito del Comune di Genova. All'entrata in vigore dell'allerta:
• predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili;
• porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento;
• limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità.

Ore 12.45 - A causa delle forti piogge che stanno interessando il Levante della regione, la strada provinciale 31 della Ripa nel comune di Vezzano Ligure è stata chiusa in via precauzionale perchè il pluviometro installato in quella zona ha segnalato precipitazioni intense. La strada è normalmente aperta a senso unico alternato in attesa di un importante intervento di messa in sicurezza di un costone roccioso.  Il pluviometro sulla Ripa fa scattare la chiusura della provinciale 31 se vengono superati i 45 mm di pioggia in 12 ore e così è stato. Le squadre della Provincia sono al lavoro per monitorare la rete viaria spezzina. Per il resto non sono segnalati problemi o disagi.


Ore 12.15 - Nuovo comunicato della Protezione Civile della Liguria
"Viste le precipitazioni già osservate nella giornata odierna, con quantitativi localmente elevati nel C entro-Levante e vista la loro possibile persistenza fino alla giornata di domani 6/11 su tutta la regione ed in particolare sul levante, le valutazioni idrologiche odierne prefigurano uno scenario di criticità ARANCIONE per temporali e piogge diffuse su tutte le classi di bacino di C, E e di criticità GIALLA per temporali e piogge diffuse su tutte le classi di bacino di A"

Ore 11.50 - "Qui a San Colombano è piovuto, ma la situazione è tranquilla - ha dichiarato il sindaco Giovanni Solari - Non abbiamo ricevuto segnalazioni. Il torrente Lavagna è monitorato assieme ai suoi affluenti senza destare preoccupazioni".

Ore 11.15 - Da mezzanotte registrati 70mm di pioggia nella frazione di Cichero, comune di San Colombano (GE)

Ore 10.44 - Chiusa la S.P. della Ripa (SP) per superamento della quantità di pioggia con un intensità di 55mm in 3 ore

Ore 10.43 - "Al momento è tutto tranquillo - dichiara il sindaco di Borghetto Vara (SP) Claudio Delvigo - il Coc è attivato e il monitoraggio è continuo. Oggi abbiamo tre volontari e due operai sul territorio pronti ad intervenire. Attualmente non piove".

Ore 10.13 - "La situazione è sotto controllo, l'unica preoccupazione è il mare che è molto alto" così Carlo Bagnasco sindaco di Rapallo.

Ore 9.50 - Pioggia su Genova dopo circa un'ora e mezza di stop delle precipitazioni.

Ore 9:30 - Pioggia intensa su Rapallo. In un'ora è stata registrata una cumulata di 20,6 mm.

Ore 9 - La pioggia sta interessando in particolare il Tigullio e lo Spezzino.

Ore 8 - "La cumulata maggiore nelle prime ore dell'alba si è avuta a Portovenere con 33mm. La situazione al moment rispecchia quella delle previsioni. Il nuovo quadro aggiornato sarà dato nella tarda mattinata". Così Andrea Lazzara di Arpal.


ORE 7:50 - "Al momento non riscontramo alcuna criticità in citta, anche se in questi minuti stiamo assistendo a una lieve intensificazione del fenomeno temporalesco". Così l'assessore alla Protezione Civile di Genova Gianni Crivello.

LE PREVISIONI

OGGI, SABATO 5 NOVEMBRE : un'intensa perturbazione atlantica porta piogge diffuse di intensità fino a forte con cumulate elevate su CE, significative su AB. Alta probabilità di temporali forti su tutte le zone. Venti forti dai quadranti meridionali su ACE, con probabili raffiche di burrasca oltre 80-90 km/h sui rilievi e localmente sulla costa di C. Su BD venti settentrionali localmente forti fino 40-50 km/h. Raffiche irregolari di direzione variabile possibili durante i temporali. Mare in aumento a molto mosso o localmente agitato lungo tutta la costa.


DOMANI, DOMENICA 6 NOVEMBRE: persistono piogge diffuse sul Levante della regione con intensità moderata su E e fino a forte su C. I quantitativi saranno ancora elevati su C. Alta probabilità di temporali forti su BCE nelle prime ore. Venti forti da Sud-Ovest su ABCE e localmente D, con raffiche di burrasca fino 70-80 km/h soprattutto sui capi esposti di A e sui rilievi di CE. Mare agitato in ulteriore aumento in serata con mareggiate di libeccio su tutte le coste.

I PROVVEDIMENTI - Parchi, cimiteri, giardini, attività sportive e mercati settimanali sospesi. La scelta di chiudere o meno le scuole è agevolata dal giorno, sabato, che vede già molti istituti chiusi, come elementari e medie. A Rapallo, Chiavari e Sestri Levante, le scuole normalmente aperte anche al sabato effettueranno regolare servizio; unica eccezione a Chiavari per quelle vicine a zone a rischio esondazione, che resteranno chiuse. Sono il liceo e la scuola dell'infanzia ospitate nel complesso Istituto Assarotti di corso Millo e l'istituto "In Memoria dei Morti per la Patria" di via Castagnola.

Tra i provvedimenti adottati nel Tigullio il sollevamento del ponte mobile sul torrente Boate di Rapallo e l'annullamento del mercato settimanale e del mercatino biologico "Non solo olio" di Sestri Levante. Annullati i cortei per le celebrazioni del 4 novembre di Rapallo e Santa Margherita Ligure ma restano confermate le messe. Rinviate tutte le partite di calcio degli esordienti, pulcini, primi calci e piccoli amici in programma in questo arco temporale. In caso di prolungamento dell'allerta, o comunque si riscontrassero condizioni atmosferiche avverse, potranno essere rinviate anche le gare in programma domenica pomeriggio. La Federazione fa sapere che tutti gli impegni potranno essere recuperati in un giorno infrasettimanale compreso tra il 9 e il 25 novembre.