cronaca

Disagi dal 2 novembre all'11 dicembre, ecco cosa cambia
1 minuto e 21 secondi di lettura
 Sono state illustrate dall'assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino le principali novità dell'orario ferroviario in vista degli interventi conclusivi per l'attivazione del raddoppio Andora-San Lorenzo a partire dal 2 novembre, con l'ultimazione degli interventi di potenziamento infrastrutturale di raddoppio Andora-San Lorenzo e gli interventi nella galleria Capo Mele 
  • È prevista l'interruzione del traffico ferroviario tra Diano Marina e Alassio dal 2 novembre al 10 dicembre.
  • Dalla sera del 9 all'11 di dicembre ci sarà invece l'interruzione della tratta tra Albenga e Andora.
  • Per i lavori sul ponte rio Borghetto di Bordighera, dal 2 al 10 novembre ci sarà l'interruzione della linea nella tratta Ventimiglia-Bordighera con servizio ferroviario attivo tra Bordighera-Diano Marina
  • Dal 28 novembre all'11 dicembre sono previsti bus sostitutivi per l'interruzione Ventimiglia-Diano Marina, necessaria sia per i lavori di Rio Borghetto sia per i lavori di raddoppio. Di fatto la linea sarà chiusa e sostituita con bus tra Ventimiglia e Alassio dal 28 novembre al 10 dicembre.
"Lo sforzo comune - ha detto Berrino - è stato quello di ridurre al minimo i disagi, comunque inevitabili. Se inizialmente l'interruzione ferroviaria sarebbe dovuta durare oltre 50 giorni, grazie al lavoro di riprogrammazione svolto da Rfi si è scesi a 41 giorni.

Per tutte queste fasi - ha aggiunto - Regione con Rfi e Trenitalia ha previsto un servizio di bus sostitutivi con una media giornaliera di circa 140 corse con punte fino a 180 corse. Per chi fosse diretto oltre il territorio provinciale verso Savona, Genova o Milano - ha concluso - i treni si attesteranno ad Albenga dove arriveranno i bus sostitutivi, garantendo 10 minuti di anticipo per le coincidenze con i treni in partenza".