ambiente

Sabato e domenica i gazebo in 700 piazze italiane, il Liguria a Genova e in molte altre città
1 minuto e 12 secondi di lettura
 Sabato 15 e domenica 16 ottobre in 700 piazze italiane i volontari della protezione civile allestiranno dei gazebo informativi al fine di sensibilizzare la cittadinanza sui rischi sismici, alluvionali e legati al maremoto.


La campagna è volta a illustrare alla popolazione le buone pratiche da tenere in caso di tali eventi naturali. 'Io non rischio' è il nome della campagna promossa dalla protezione civile, dalle Istituzioni e dal mondo della ricerca scientifica.
Nei gazebo i volontari forniranno le schede informative sui corretti comportamenti da tenere duarante e dopo tali eventi.


In caso di alluvione è fortemente sconsigliato transitare nelle strade allagate, non soggiornare nei seminterrati, è consigliato chiudere il gas e l'impianto elettrico, aitare gli anziani e i bambini in difficoltà.


In caso di maremoti è consigliatro allontanarsi al più presto dalle aree marine e ripararsi in zone elevate, evita di usare l'automobile, non bere l'acqua del rubinetto.


In caso di eventi sismici è consigliato mettersi
nel vano di una porta inserita in un muro portante, vicino a una parete portante o sotto una trave, oppure riparati sotto un letto o un tavolo resistente. Se ci si trova all’aperto è consigliato allontanarsi da edifici, alberi, lampioni e linee elettriche.

 

Molte più informazioni saranno fornitre dagli operatori nelle piazze. In Liguria i gazebo si troveranno a Genova (in piazza De Ferrari e davanti alla stazione Brignole), Imperia, Chiavari, Recco, Varazze, Arenzano, Sarzana, Mezzanego, Albenga e Finale Ligure.