cronaca

Intanto la Marcia per il No raggiunge quota 200 chilometri
1 minuto e 32 secondi di lettura
Un Consiglio monotematico sulla riforma Costituzionale. Lo ha chiesto ufficialmente il MoVimento 5 Stelle Liguria ai capigruppo di tutte le forze politiche di maggioranza e minoranza in Regione. 

“L’obiettivo – spiega Fabio Tosi, capogruppo M5s e primo firmatario della richiesta – è quello di avviare un dibattito il più possibile ampio e partecipato su un tema, quello della riforma, che interviene in modo pesante sul Titolo V della Costituzione, modificando i rapporti tra Governo ed enti territoriali e accentrando competenze importanti come la Sanità, su cui la Regione avrà sempre meno voce in capitolo”.

Per ottenere il via libera al Consiglio servono l’adesione di almeno 8 consiglieri. “Dagli altri gruppi ci attendiamo una risposta in tempi rapidi, vista l’importanza e l’attualità del tema - aggiunge il consigliere pentastellato - Noi come MoVimento 5 Stelle abbiamo già avviato, sul territorio e a livello istituzionale, una battaglia per salvare la Costituzione dalla deformazione di Boschi, Renzi e Verdini, informando la cittadinanza sulle ragioni del No al referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre. E auspichiamo che il dibattito possa arrivare anche in Aula, per poter informare un numero ancora maggiore di persone, a prescindere da idee, orientamento politico e intenzioni di voto”.

Intanto, con l’arrivo a Chiavari la Marcia del MoVimento 5 Stelle per la Costituzione ha superato il traguardo dei 200 chilometri. Alle ore 17, la carovana a 5 Stelle raggiungerà Sestri Levante (in piazza Lavoratori della F.I.T.), dove alle 19.30 è in programma l’agorà con i parlamentari Carlo Sibilia, Michele Dell’Orco e Alberto Zolezzi, insieme al Gruppo M5S Liguria e al costituzionalista prof. Guido Ortona. Domani si riparte alla volta di La Spezia (sabato 8 ottobre), penultimo appuntamento prima della volata finale verso Sarzana.