politica

Il sindaco Biancheri: "Tanto da fare, manca però il personale"
1 minuto e 27 secondi di lettura
Ammonta a 800mila euro la cifra che il Comune di Sanremo è riuscito a svincolare dal Patto di Stabilità. Lo ha annunciato il sindaco della città dei Fiori, Alberto Biancheri, ringraziando il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, per aver contribuito a sbloccare il denaro. Il primo cittadino ha quindi illustrato il piano di interventi, i cui lavori dovranno essere appaltati entro il prossimo 31 dicembre.

Degli 800 mila euro, 140mila euro sono stati destinati alle scuole. Ma la gran parte degli interventi riguarderanno le periferie, con tutti i lori problemi. "Porteremo, finalmente, l'acqua potabile al Suseneo", ha sottolineato Biancheri. "A Verezzo interverremo sull'illuminazione pubblica, soddisfando l'esigenza di circa duecento persone, che abitano tra il bivio sull'Aurelia e Sant'Antonio; realizzeremo una copertura alla bocciofila di via Goethe, in modo che la stessa possa essere utilizzata anche in inverno. A Poggio realizzeremo un parcheggio e altre risorse le destineremo agli asfalti".

Gli altri settori che saranno finanziati con questi 800mila euro sono
: il verde pubblico (circa 120mila euro); ma anche la polizia municipale (40mila euro) con fondi per il rinnovo del parco mezzi e delle ricetrasmittenti e i lavori pubblici e la viabilità.

A margine della presentazione del piano di interventi, Biancheri è tornato sulle difficoltà che affliggono il Comune di Sanremo per gli strascichi della vicenda legata ai cosiddetti 'furbetti del cartellino'.
"Ringrazio gli uffici per i sacrifici che stanno compiendo, perché la situazione del nostro Comune è disperata sotto il profilo del personale. Dall' autunno scorso, quando ci fu l'inchiesta Stachanov contro i furbetti del cartellino, ad oggi, si contano soltanto 5 assunzioni, a fronte dei 32 licenziamenti. Mi auguro che si possa procedere al più presto a nuove assunzioni".