economia

Il capoluogo ligure sarà la nona base in Europa di Volotea
2 minuti e 18 secondi di lettura
"Genova diventa un vero e proprio hub del Mediterraneo e il collegamento con Atene è una prima assoluta, fortemente attesa dal mercato". Commenta così il presidente dell'aeroporto di Genova Marco Arato le novità che riguardano Volotea, la compagnia aerea che dalla prossima primavera avrà una nuova base operativa a Genova (la nona in Europa) e garantirà cinque nuovi collegamenti internazionali. "Smo anche molto soddisfatti dell'incremento delle frequenze, con orari migliori e la possibilità di volare più comodamente verso numerose destinazioni nazionali", aggiunge Arato.

Dal prossimo anno sarà possibile decollare a bordo dei nuovi voli che collegheranno Genova con Atene, Santorini, Palma di Maiorca, Ibiza e Minorca. Le cinque novità si vanno ad aggiungere alle rotte tradizionali che consentono di volare dall'aeroporto Cristoforo Colombo alla volta di Palermo, Olbia, Napoli, Catania, Brindisi, Alghero e Cagliari, per un totale di 12 destinazioni.

Le novità sono state annunciate  in una conferenza stampa congiunta Volotea-Aeroporto di Genova a cui ha partecipato anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "Poter lanciare per la prima volta 5 rotte internazionali da e per Genova ci riempie di grande soddisfazione e riconferma la nostra volontà di investire a livello locale - ha annunciato Valeria Rebasti, Commercial Country Manager Volotea in Italia -. Dato il volume di passeggeri trasportato e il numero di collegamenti disponibili, è chiaro quanto il ruolo di Genova sia fondamentale nelle strategie di sviluppo della nostra compagnia".

L'apertura della base Volotea significherà anche 50 posti di lavoro su Genova
: "Cerchiamo piloti, assistenti di volo e uno station manager che saranno selezionati tramite colloqui tra novembre e dicembre - spiega ancora Rebasti, - e con l'apertura della base, ci auguriamo di supportare ancora di più il tessuto economico locale".

"Quello di oggi è il segno che l'aeroporto di Genova è un aeroporto vitale che ha una sua competitività e quindi benvenuta Volotea che oggi annuncia nuove rotte e nuovi posti di lavoro", ha detto il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. "Si tratta di un segnale molto importante per questa città che ha bisogno di lavoro qualificato e un segnale di buon augurio per quello che accadrà dopo".

"L'aeroporto è un asset strategico non solo di Genova, ma di una parte importante del Nord Italia - ha continuato il presidente - ed è un asset fondamentale per il turismo che occorre rilanciare sfruttando l'onda lunga di presenze che le nostre spiagge e le nostre strutture turistiche stanno accogliendo. Continueremo ad investire su questo e mi auguro di avere al più presto una governance compiuta dell'Autorità Portuale per poter fare ragionamenti seri anche sulla struttura dell'aeroporto di Genova".