cronaca

Decine di esemplari spiaggiati. E i gabbiani se ne vanno
54 secondi di lettura
Una strana moria di pesci sta interessando il litorale genovese. Tra la foce del Polcevera, Sestri Ponente e Multedo sono sempre di più gli esemplari, soprattutto cefali, senza vita portati a riva dalle onde. E a preoccupare è anche la scomparsa dei gabbiani, che solitamente si avventano sulle carcasse spiaggiate. 

Alcuni campioni di acqua marina sono già stati inviati all'istituto zooprofilattico di Torino, ma per conoscere l'esito degli esami ci vorrà circa un mese. Il timore è che in mare sia finita qualche sostanza inquinante. "Situazione allarmante. Intervengano subito Arpal e Asl per monitorare il rischio di inquinamento ambientale del nostro mare”, chiede Marco Ferrari del M5s in Regione. 

"Questo materiale potrebbe appresentare un pericolo di avvelenamento anche per le persone, oltreché per l’ambiente – osserva De Ferrari – Tutti abbiamo ancora alla mente il disastro ambientale provocato nello stesso tratto dal vasto sversamento di greggio dello scorso aprile. Toti si attivi in tempi rapidi, attraverso gli enti preposti, per verificare le cause e mettere in sicurezza le nostre coste”.