cronaca

Propulsione ecocompatibile e digitalizzazione i temi
2 minuti e 39 secondi di lettura
Il Salone dell'auto di Parigi scalda i motori. Dal primo al 16 ottobre si mosterà al grande pubblico. Quest'anno però saranno molti gli assenti, soprattutto tra i brand del lusso - come Rolls-Royce, Bentley, Lamborghini e Aston Martin - ma è prevista la defezione anche di Ford, Volvo e Mazda.

Mai come quest'anno il ruolo di portabandiera del lusso a Parigi spetterà alla Ferrari che invierà direttamente da Maranello la nuova versione Aperta della milionaria LaFerrari e mostrerà al pubblico in anteprima mondiale la nuova Ferrari GTC4Lusso T, la prima vettura a quattro posti con un motore V8 turbo nella storia del Cavallino.

Spazio alle emozioni anche con la nuova variante 'Veloce' dell'Alfa Romeo Giulia, che debutterà a Parigi e sarà disponibile in due versioni entrambe con cambio automatico ad 8 rapporti, una equipaggiata con il nuovo duemila turbo a benzina da 280 Cv, l'altra con il 2.2 turbodiesel da 210 Cv. In scena anche la rinnovata Maserati Ghibli, aggiornata nei contenuti e resa ancora più piacevole da guidare.

Anteprima europea invece per il 'model year 2017' della Jeep Grand Cherokee, mentre Fiat espone l'inedita serie speciale 'America' della 124 Spider, la nuova 500X 1600 Multijet con cambio automatico a doppia frizione e un 'maquillage' della Panda, più personale e connessa, anche in versione Cross.

Tra le vetture esposte al salone temi dominanti saranno la propulsione ecocompatibile e la digitalizzazione. In particolare le auto 100% elettriche, sempre più numerose, vedranno a Parigi l'alba di una nuova era con la presentazione di modelli che superano la soglia psicologica dei 400 km di autonomia. Tra questi spiccano una nuova e attesissima concept Volkswagen, definita Nuv-e (New Urban Vehicle Electric), madre di tutte le future elettriche del brand tedesco, e la nuova Opel Ampera-e, versione europea della Chrevrolet Bolt EV americana.

Anche Audi espone una concept che anticipa l'arrivo del Suv elettrico Q6, mentre Mercedes svela a Parigi un suv-crossover primo dei cinque modelli della sua gamma elettrica e Bmw, nell'anno del suo centenario, espone una concept che anticipa il modello sportivo elettrico che arriverà a fine decennio. Elettrificazione, ma in chiave ibrida plug-in, in Casa Porsche con una nuova variante della Panamera

Tra le novità mondiali più attese del Salone c'è il nuovo Discovery Land Rover, e sempre in tema di Suv Parigi segna il debutto nel segmento della Skoda Kodiaq, mentre Lexus farà sfilare il concept UX, gemello della Toyota C-HR, anch'essa in passerella.

Tra le francesi, Citroen svelerà a Parigi la nuova C3, oltre alla Concept CXperience che anticipa la futura C5, Peugeot presenta in anteprima le rinnovate 3008 e 5008, quest'ultima che da monovolume si converte in crossover, e Renault svela la nuova Gran Scenic e la prima berlinetta Alpine di produzione, e rivelerà anche il concept di una coupè crossover. In forza le 'premium' tedesche.

Da Audi arriverà la nuova generazione del suv Q5 mentre Mercedes porterà a Parigi la nuova generazione della Classe E Wagon e la sportiva AMG GT-R. Anteprima mondiale anche per la nuova Nissan Micra, mentre Kia fa debuttare a Parigi la nuova Rio, Hyundai la terza generazione della i30 e Infiniti la QX Sport.