economia

L'accordo entrerà in vigore il 1 ottobre e avrà durata un anno
1 minuto e 35 secondi di lettura
Buone notizie per i lavoratori Ilva dal vertice al Ministero dello Sviluppo economico:  dal primo ottobre e per la durata di 12 mesi il Governo si è impegnato a stanziare 5 milioni di euro per l'integrazione del reddito ai lavoratori Ilva in cassa integrazione straordinaria attraverso i lavori di pubblica utilità.

Soddisfazione delle organizzazioni sindacali: "Siamo contenti - spiega Bruno Manganaro, segretario generale Fiom Cgil Genova - così viene rispettato l'accordo di programma, la Società per Cornigliano dovrà anticipare solo per pochi mesi queste risorse che poi saranno restituite dal Governo: dunque i lavori a Cornigliano non sono assolutamente in discussione. Ringraziamo anche il Vice Ministro Bellanova che ha compreso l'importanza di questa situazione"

"L'incontro tra organizzazioni sindacali e il Vice ministro Bellanova è andato in modo positivo - dice Alessandro Vella, segretario generale Fim Cisl Liguria - Ora attendiamo sviluppi per quanto riguarda il futuro industriale e occupazionale dell'Ilva". 

"In questo modo assicuriamo la garanzia del reddito ai lavoratori dell’Ilva. In questa sede formalizzeremo anche l’intesa politica sull’espletamento della procedura di cassa. In un secondo momento, in sede tecnica a Genova, discuteremo di tutte le questioni che attengono i numeri e l’entità della forza lavoro coinvolta", spiega Antonio Apa, segretario generale Uilm Genova  

"Non sarà toccato il Fondo nazionale Bonifiche da cui dipendono le risorse per la bonifica e la riqualificazione di Cornigliano: l'anticipo per coprire i mesi che ci separano da dicembre sarà infatti interamente rimborsato". Lo scrivono in una nota i consiglieri regionali del Pd Raffaella Paita e Giovanni Lunardon. "Questo - prosegue la nota - era giustamente l'auspicio del Municipio e dei cittadini corniglianesi dopo che per ben due volte si era attinto dal Fondo Bonifiche per garantire l'integrazione al reddito dei lavoratori di Ilva".