cronaca

La donna potrebbe volersi riprendere il piccolo
1 minuto e 5 secondi di lettura
È ancora ricoverata in ospedale la donna peruviana di 27 anni che ieri dopo avere partorito ha abbandonato il figlio nell'atrio del palazzo dove abita ospite del convivente della madre. Poi, pentita, si è presentata ai carabinieri ammettendo di essere la mamma del piccolo. La donna, che è stata denunciata per abbandono di minori, ha detto di avere lasciato lì il neonato perché aveva nascosto la gravidanza alla madre.

"Ho partorito di notte e fatto tutto da sola - ha detto ai carabinieri - Nessuno si è accorto di nulla perché mia madre era fuori casa per lavoro". Rimasta incinta in Perù, la ventisettenne avrebbe anche riferito anche di volersi riprendere il bambino. Ma su questo i carabinieri sono cauti: "A noi non ha parlato di questa intenzione - hanno detto - anche se non possiamo escluderla".

Il neonato, tre chili di peso, ricoverato da ieri mattina all'ospedale Gaslini, subito apparso in buone condizioni di salute, è monitorato dai medici a scopo precauzionale ma mangia con regolarità e non manifesta alcun sintomo di patologie. L'inchiesta avviata dai carabinieri del Nucleo Operativo di Genova Centro è coordinata dal sostituto procuratore Marco Airoldi. Le indagini devono chiarire se davvero la donna ha fatto tutta da sola o se qualcuno l'ha aiutata a partorire.