L'ex capo della Dia di Palermo Riccardo Sciuto è il nuovo comandante provinciale dell'Arma dei carabinieri. Sciuto, per tre anni a capo della Dia di Palermo e comandante a Agrigento, sostituirà Andrea Paterna, destinato a dirigere la Legione Campania. Con Sciuto arriverà anche il numero due della Dia palermitana, Alberto Tersigni, che sostituirà il colonnello Francesco Pecoraro, responsabile del reparto Operativo che dopo tanti anni a Genova è destinato a diventare capo dell'Agenzia di sicurezza interregionale della polizia militare della Spezia.
Un nuovo ufficiale arriverà anche per il comando del nucleo investigativo: l'attuale comandante, il tenente colonnello Oreste Gargano promosso al reparto operativo di Brescia, viene sostituito dal maggiore Paolo Sambataro che arriva dalla compagnia di Siracusa.
Nomi nuovi anche per tre importanti compagnie: Rocco Taurasi, maggiore che dirige la compagnia di San Martino dopo 4 anni è destinato al reparto Operativo di Sondrio. Al suo posto il capitano Augusto Servillo, comandante della compagnia di Villa San Giovanni (Reggio Calabria). A Arenzano arriva il capitano di Bordighera Lorenzo Toscano. L'ultimo cambio riguarda la compagnia di Santa Margherita: da settembre al posto del maggiore Antonio De Rosa destinato a Gela arriverà l'attuale comandante della compagnia di Tricase (Lecce).
9° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria