cronaca

La rassegna itinerante approda a Chiavari, Cogoleto e Ceranesi
1 minuto e 20 secondi di lettura
Il Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, giunto alla diciottesima edizione, prosegue con le prossime tre tappe a Chiavari, Cogoleto e Ceranesi.

Sabato 30 luglio, presso la Chiesa Parrocchiale di San Michele di Ri Alto a Chiavari, è in programma l’esibizione del duo formato dall’organista Enrico Zanovello e dall’oboista Michele Antonello. Si rinnova così l’opportunità di ascoltare il prezioso organo “Lorenzo Paoli e Figlio” (1889), restaurato nel 2011, in un programma che si preannuncia di grande interesse anche per la commistione timbrica originata dai due strumenti impiegati. L’evento sarà preceduto da un concerto di campane a cura dell’Associazione Campanari Liguri.

Domenica 31 luglio l’Oratorio di S. Lorenzo Martire di Cogoleto ospiterà l’esibizione del trio formato dall’organista Antonio Delfino, dal soprano Maria do Céu Alexandrino Parodi e dalla flautista Viviana Marella. La rassegna itinerante approda a Cogoleto per la prima volta nella sua storia. Si tratterà di una magnifica occasione per ascoltare l’organo “Pacifico Inzoli” (1912), restaurato nel 2015, in un ampio repertorio comprendente composizioni di diverse epoche e stili.

Lunedì 1° agosto la Chiesa Parrocchiale di N.S. Assunta di Gaiazza a Ceranesi ospiterà il giovane concertista Giorgio Guilla, che suonerà l'organo “Alessandro Alfieri”, inaugurato nel 2010 proprio in occasione dell’edizione di quell’anno della rassegna. Guilla, organista titolare dell’Arciconfraternita di S. Bernardino di Vercelli presenterà composizioni di Bach, Mendelssohn, Schumann e Boëly.