economia

Pesa soprattutto la dinamica di Genova. Risultati positivi per il made in Savona
1 minuto e 37 secondi di lettura
Decisa frenata dell'export ligure: secondo gli ultimi dati Istat diffusi dall'Ufficio studi Confartigianato, le esportazioni del manifatturiero ligure risultano in calo del 13,2% superando di poco 1,3 miliardi di euro, a fronte di una lieve diminuzione nazionale dello 0,3% sui quasi 95 miliardi di export. 

Il dato è emerso comparando l'export ligure nel primo trimestre del 2016 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Una frenata che riguarda sia il totale del manifatturiero, sia i settori a maggiore concentrazione di micro e piccole imprese.
 
A pesare sull'andamento regionale è soprattutto la provincia di Genova, che nella prima parte dell'anno ha registrato un calo del 20,1% delle esportazioni del manifatturiero totale (759 milioni) e del 24,4% per quello che riguarda la divisione ad alta concentrazione di micro e piccole imprese (127,8 milioni).

Segno meno anche alla Spezia, dove l'export totale perde il 9,8% (144,9 milioni), e le microimprese lo 0,8% (55,9 milioni). A Imperia restano invariate le esportazioni totali di manifatturiero (63,1 milioni), mentre risultano in calo dell'1,4% quelle delle microimprese (33,3 milioni). Risultati positivi invece per il 'made in Savona', che registra una crescita dell'1,5% per l'export totale del manifatturiero (359,6 milioni) e del 14,4% per quello delle micro e piccole imprese (12 milioni). 

"Se nell'ultima parte del 2015 l'export delle micro e piccole imprese aveva retto, a differenza del manifatturiero totale della Liguria, in questa prima parte di anno vediamo una forte battuta d'arresto anche per le nostre piccole realtà imprenditoriali - commenta Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria - Da parte nostra stiamo costruendo insieme alla Regione il piano delle azioni di internazionalizzazione per il prossimo autunno e auspichiamo che ciò possa concorrere a far tornare positiva la dinamica delle esportazioni delle microimprese già a partire dai prossimi mesi".

La frenata delle esportazioni liguri inizia proprio nel 2015: fino a quell'anno, a partire dal 2007, il manifatturiero regionale aveva registrato una crescita del 48%. L'export relativo alla divisione ad alta concentrazione di micro e piccole imprese tra 2007 e 2015 era aumentato del 37,2%, risultando la quarta maggiore crescita d'Italia.