cronaca

Il prefetto Spena: "Si muoveranno su segnalazione"
1 minuto e 54 secondi di lettura
Servizi di pattugliamento più mirati e modulati in base alle segnalazioni di abitanti e commercianti del centro storico. Passa attraverso una rivisitazione dei servizi in strada delle forze dell'ordine la strategia per fronteggiare l'allarme sicurezza nei vicoli del centro storico di Genova dopo la lite a coltellate in pieno giorno di mercoledì scorso a Canneto fra due spacciatori.

Lo ha deciso il prefetto di Genova Fiamma Spena al termine del Comitato per l'ordine pubblico
e la sicurezza con il sindaco Marco Doria (che aveva sollecitato l'incontro) e alla presenza del procuratore Francesco Cozzi, dell'assessore alla sicurezza di Tursi Elena Fiorini, del questore Vincenzo Montemagno e dei vertici di guardia di finanza e carabinieri.

Il prefetto ha ribadito che non saranno impiegati più uomini perchè agenti e militari sono impegnati nel vigilare i tanti obiettivi sensibili a rischio terrorismo, ma ha garantito che le pattuglie che vigilano sul centro storico saranno utilizzate in modo più mirato e dinamico, a seconda delle segnalazioni degli abitanti e dei commercianti.

Il Prefetto ha poi reso noti i dati relativi alla criminalità nei vicoli genovesi. Nei primi sei mesi del 2016 nel centro storico i reati sono diminuiti del 10% e grazie a 3 mila interventi delle forze di polizia sono state effettuati 18 interventi al giorno, con un bilancio di 212 arresti e 183 stranieri espulsi.

Nel corso della riunione l'assessore alla Sicurezza del Comune di Genova Elena Fiorini ha elencato le zone e i vicoli del centro storico da dove sono giunte più segnalazioni da parte dei cittadini: Prè, l'ex ghetto, Maddalena, 4 Canti di San Francesco, vico Rosa, vico Mele, Sottoripa, Canneto, San Bernardo, Giardini Luzzati, vico Biscotti e Gramsci.

"Una mappa, ha sottolineato l'assessore, in continua evoluzione e cambiamento, e per questo anche i pattugliamenti delle forze dell'ordine devono essere capaci di modificare e rimodulare i servizi dei controlli". Anche se all'ordine del giorno c'era l'emergenza centro storico, il prefetto Fiamma Spena ha sottolineato che un'altra emergenza da tenere sotto controllo in fatto di sicurezza è la delegazione di Sampierdarena.

Intanto la Lega Nord ha svolto un flash mob in piazza Stella dove era avvenuto l'accoltellamento, dando voce e riprendendo con un telefonino abitanti e negozianti di Canneto, per chiedere le dimissioni dell'assessore alla Sicurezza di Genova Elena Fiorini.