politica

Il sindaco presenta gli assessori. Tre le "quote rosa"
1 minuto e 12 secondi di lettura
Ilaria Caprioglio presenta la squadra. Il neo sindaco di Savona ha ufficializzato i nomi della sua giunta. Confermate le indiscrezioni dei giorni scorsi. Massimo Arecco sarà il vicesindaco, con delega all'Urbanistica, Decentramento e quartieri, Demanio, Infrastrutture, Smart City. Il segretario provinciale della Lega Nord Paolo Ripamonti riceve invece le deleghe alla Sicurezza, Polizia Urbana, Politiche agricole, sviluppo dell'entroterra.

Tre gli assessori donna. Ileana Romagnoli (Commercio, Sviluppo economico, Energia e Viabilità), Cristina Bellingeri (Servizi Sociali, Sanità, Politiche scolastiche ed educative, Politiche abitative, Integrazione e convivenza, Rapporti col volontariato) e la giovanissima Barbara Marozzi (Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Servizi Informatici e telematici).

Completano la squadra Pietro Santi (Lavori Pubblici, Ambiente, Rifiuti, Ciclo delle Acque, Servizi Demografici, Verde pubblico e parchi), Silvano Montaldo (Bilancio, alle Partecipate, Patrimonio, Tributi e Personale) e Maurizio Scaramuzza. (Sport, Protezione Civile, Manifestazioni e Impianti Sportivi).

Il sindaco mantiene invece le deleghe a Cultura, Musei, Promozione Turistica, Comunicazione, Cooperazione internazionale, Campus Universitario, Innovazione, Trasparenza Amministrativa.

"Dopo due settimane da sola è bello adesso avere una squadra intorno con cui lavorare", ha detto Ilaria Caprioglio. "Credo che abbiamo trovato il giusto mix tra persone d'esperienza e gioventù. Il nostro obiettivo, come ho detto più volte in campagna elettorale, è che Savona torni a sorridere".

Intanto è stato convocato per mercoledì prossimo, 6 luglio, il primo consiglio comunale. Una seduta che ruoterà attorno al giuramento del primo sindaco donna della storia di Savona.