turismo

"Ho iniziato con le matite oggi ci sono le app". Al suo posto Igor Varnero
1 minuto e 4 secondi di lettura
Dopo vent'anni alla guida della categoria Americo Pilati lascia la carica di presidente Federalberghi della provincia di Imperia. Gli subentra il sanremese Igor Varnero eletto nel corso dell'assemblea per il rinnovo delle cariche per il quinquennio 2016-2020 svoltasi presso la sede di Confcommercio a Imperia. 

"Vent'anni sono davvero tanti – osserva Americo Pilati, 'vulcanica' istituzione turistica ligure – E' cambiato il mondo, qualcuno non se ne è accorto. Lavoravo con la matita, rispondevo al telefono, eravamo subissati di lettere, c'erano gli acconti.... Poi i telefonini, i computer, le app. Oggi siamo tutti on line e naturalmente anche le prenotazioni".

"Lascio la guida della categoria a persone valide, cresciute con me nel segno della continuità improntata allo sviluppo e al benessere economico della collettività. Destagionalizzazione, alta professionalità e le moderne strategie di promozione turistica sono i binari su cui insistere. I problemi sul tappeto restano e sono molti. Sensibilizzare politici e amministratori su temi quali l'arredo urbano, il decoro e la pulizia delle città, i servizi, gli eventi è l'arma indispensabile per favorire e promuovere il turismo con la T maiuscola".

Americo Pilati non esce di scena , mantiene infatti la presidenza di Federalberghi regionale e continuerà ad essere in prima linea a sostegno del turismo ligure.