cronaca

Lavoratori partiti da Erzelli, traffico in tilt sulle strade del Ponente
2 minuti e 12 secondi di lettura
Hanno partecipato quasi mille persone al nuovo corteo che in mattinata ha tenuto sotto scacco il Ponente genovese fino a poco prima di mezzogiorno. La manifestazione è partita dalla collina di Erzelli, in quello che è stato definito dai sindacati il 'cimitero' di Ericsson e dei sogni hi-tech della città. Notevoli i disagi al traffico, in particolare per il blocco del casello A10 di Genova Aeroporto, come già successo lunedì, ma con un presidio più contenuto. 

| GUARDA LE FOTO | 

Dalla collina sulle alture di Sestri Ponente sono scesi non solo i lavoratori della ex Marconi, arrabbiati per l'inarrestabile ondata di esuberi che farà saltare altri 140 lavoratori in Liguria, ma anche i dipendenti di Esaote e Siemens, altre aziende in difficoltà che negli ultimi tempi si sono trasferite nei palazzoni del polo tecnologico. "Per noi è molto importante avere la solidarietà di altri lavoratori. Speriamo di ottenere il blocco dei licenziamenti", commenta Fabio Allegretti (Slc-Cgil). Si cerca, comunque, di riderci su: ecco la vignetta preparata da alcuni lavoratori.

Pastorino: un progetto iniziato male e finito peggio

A Sestri Ponente si sono uniti i lavoratori metalmeccanici, ancora in attesa del rinnovo del contratto nazionale, di nuovo in piazza in segno di solidarietà verso i tecnici e gli ingegneri di Erzelli, dei quali condividono le sorti legati alla crisi produttiva di Genova. Alla rotonda si sono aggregati, tra gli altri, i lavoratori di Abb, Leonardo, Ansaldo Energia, Piaggio Aero, Selex e Ilva. Il presidio ha tenuto bloccato il casello autostradale in uscita.

Paini (Rsu Slc): "Inaccettabile l'atteggiamento dell'azienda"

Caminito (Fiom-Cgil): le istituzioni si sveglino

ORE 11.30 -
Il corteo sta tornando verso la collina degli Erzelli. I lavoratori delle altre aziende fanno rotta verso le rispettive sedi. Il traffico sta rientrando nella norma.

ORE 10.20 -
Bloccati anche lo sbocco della strada a mare Guido Rossa e l'inizio di via Cornigliano.

ORE 10.15 -
Il corteo si sposta temporaneamente in via Albareto per raccogliere anche i lavoratori della Selex

ORE 10.00 -
Il corteo ha raggiunto la rotonda ai piedi di via Albareto. Circa 600 lavoratori stanno bloccando il traffico. In questo momento è possibile entrare in A10, ma non uscire al casello di Genova Aeroporto. Si sono unite le rappresentanze di Ilva, Ansaldo Energia e Piaggio Aero.

ORE 9.30
- Il corteo continua a scendere lungo la strada che porta da Erzelli a Sestri Ponente. All'altezza della nuova rotonda si uniranno altre rappresentanze. Sembra molto probabile l'ipotesi di un blocco del casello autostradale.

ORE 9.00 -
Con qualche minuto di ritardo il corteo è partito dalla sede di Ericsson. Verso Sestri Ponente si stanno muovendo circa 400 lavoratori.