cronaca

L'attacco al sindaco uscente: "Assente sui fondi per il territorio"
1 minuto e 35 secondi di lettura
La messa in sicurezza del territorio e il contrasto al dissesto idrogeologico al centro dell'azione amministrativa. È questo l'annuncio lanciato da Ilaria Caprioglio, candidata a Sindaco di Savona, e di Giacomo Giampedrone, assessore all'ambiente della Regione Liguria, in una conferenza stampa congiunta al point elettorale #InsiemeCambiamoSavona in via Mistrangelo.

In particolare, Ilaria Caprioglio ha annunciato l'intenzione di effettuare, nei primi cento giorni di mandato da Sindaco di Savona, una ricognizione del territorio, al fine di presentare progetti per ottenere finanziamenti legati ai fondi POR FESR.

“Credo sia importante per tutti avere un'amministrazione che abbia bene in mente quali sono le sue proprietà per il proprio territorio", ha dichiarato l'assessore. "Nell'ultimo anno, la carenza principale, rispetto al rapporto tra Regione e Comune di Savona, è stata proprio la mancanza di dialogo: non ci può essere alcun comune che si fuori dalla partita improba contro il dissesto idrogeologico", continua Giampedrone.

Il sindaco attuale ha ricevuto una mia comunicazione, come tutti gli altri comuni della Liguria, affinché si possa ragionare con un bando che voglio arrivare ad assegnare entro fine anno. Si parla della distribuzione di 25 milioni di euro. Da parte di Savona, finora, il silenzio", attacca Giampedrone. "Si tratta di un tema molto importante, sulla quale è emersa una certa assenza dell'attuale amministrazione comunale di centrosinistra negli ultimi anni”, ha affermato Ilaria Caprioglio.

Nel corso della conferenza stampa, è stato ribadito da Ilaria Caprioglio il “no” al progetto di bitume. "Una situazione che come giunta regionale abbiamo ereditato. È stato avviato un percorso per risolvere il problema, creato dalle amministrazioni di centrosinistra: c'è un tavolo che sta portando avanti varie valutazioni con tutti gli enti interessati, e stiamo ragionando di riaprire la valutazione di impatto ambientale e di ragionare su questo impianto al di fuori del territorio del Comune di Savona”, ha dichiarato Giampdrone.