cronaca

Alle 21.15 lo spettacolo a De Ferrari, in diretta su Primocanale
1 minuto e 51 secondi di lettura
L’evento clou del 2 giugno genovese sarà sicuramente il concerto serale, una full immersion nella musica da film di Nino Rota, con le scene più belle proiettate sull’enorme telo bianco che copre la facciata del palazzo della Regione.

Cabiria, La dolce vita, Amarcord, Il Gattopardo faranno da sfondo a un evento che illuminerà Piazza De Ferrari a partire dalle 21.15. E, per chi non potrà essere presente in piazza, Primocanale lo trasmetterà in diretta.

Il concerto sinfonico, si legge in una nota della Regione, “è offerto a tutti i cittadini dal Teatro Carlo Felice di Genova e dalla Regione Liguria per festeggiare, insieme alla cittadinanza, i 70 anni della Repubblica Italia”. Sul podio a dirigere l'orchestra ci sarà Marcello Rota. Arrangiamenti e strumentazioni per orchestra sinfonica di Fabrizio Francia. Accanto all'evento musicale è prevista la proiezione di immagini per ripercorrere gli anni dal 1946 ad oggi, direttamente dagli archivi dell’Istituto Luce e della Fondazione Ansaldo.

Ma sarà una giornata ricca di appuntamenti anche sul fronte istituzionale, perché nel 2016 si festeggiano 70 anni di repubblica italiana. A Palazzo Doria Spinola, sede della Prefettura, la cerimonia con la lettura del messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e l’orazione ufficiale tenuta da Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte Costituzionale. Il Prefetto Fiamma Spena consegnerà delle medaglie d'onore alla memoria di Mario Verna, Pietro Trucco e Santo Bonanno, deportati nei lager nazisti.

Sempre a Palazzo Doria Spinola sarà allestita una mostra con documenti storici sull'immediato dopoguerra provenienti dagli archivi storici del Museo del Risorgimento, de Il Secolo XIX e de Il Lavoro. Dalle ore 9 alle 19 resterà aperto il Museo del Risorgimento - Istituto Mazziniano, con visite guidate a tema su "Giuseppe Mazzini e l'idea di Repubblica" (alle 10) e su "Goffredo Mameli, l'inno ed il Tricolore" (alle 16).

Il 3 giugno, poi, apriranno al pubblico anche gli uffici della Capitaneria di Porto, con visite guidate tra le 9.30 e le 12.30 e tra le 14.30 e le 16.30, alla sala operativa e ai mezzi nautici. Sarà esposta la "matricola" (il numero di iscrizione alla direzione marittima) originale di Garibaldi e una presentazione della storia della bandiera nazionale.