politica

Negli ultimi mesi aumentate sensibilmente le richieste di cittadinanza
51 secondi di lettura
Quello di Savona sarà un confronto all'ultimo voto. Non solo per il partito dell'astensione, ma anche per il partito degli stranieri.

Il dato pubblicato oggi da Stampa e Secolo ,e confermato dagli uffici comunali della città della Torretta, è piuttosto chiaro. In tutto il 2015 sono state conferite a Savona circa 500 nuove cittadinanze mentre le pratiche quest'anno a maggio hanno già raggiunto quota 310.

E così negli uffici comunali dedicati a queste pratiche si fanno gli straordinari. Le richieste arrivano da cittadini di origine albanese, rumena, ma anche nordafricana.


La sensazione dunque è che si sia di fronte ad una caccia al voto di coloro che, regolarizzando la propria posizione, possano votare e votare su precise indicazioni. Il bacino dunque potrebbe dunque diventare importante e trainante.

Sul partito degli stranieri qualcuno si è mosso addirittura in anticipo inserendo nelle proprie liste alcuni nomi anche a sorpresa.

Savona multietnica dunque anche per il voto, anche se il sistema dell'accoglienza profughi di fronte ai nuovi arrivi rischia di andare in tilt.