Quello di Savona sarà un confronto all'ultimo voto. Non solo per il partito dell'astensione, ma anche per il partito degli stranieri.Il dato pubblicato oggi da Stampa e Secolo ,e confermato dagli uffici comunali della città della Torretta, è piuttosto chiaro. In tutto il 2015 sono state conferite a Savona circa 500 nuove cittadinanze mentre le pratiche quest'anno a maggio hanno già raggiunto quota 310.
E così negli uffici comunali dedicati a queste pratiche si fanno gli straordinari. Le richieste arrivano da cittadini di origine albanese, rumena, ma anche nordafricana.
La sensazione dunque è che si sia di fronte ad una caccia al voto di coloro che, regolarizzando la propria posizione, possano votare e votare su precise indicazioni. Il bacino dunque potrebbe dunque diventare importante e trainante.
Sul partito degli stranieri qualcuno si è mosso addirittura in anticipo inserendo nelle proprie liste alcuni nomi anche a sorpresa.
Savona multietnica dunque anche per il voto, anche se il sistema dell'accoglienza profughi di fronte ai nuovi arrivi rischia di andare in tilt.
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi