cronaca

Il commissario Porfido: "Prioritario per aprire il Cup di secondo livello"
1 minuto e 4 secondi di lettura
Ridurre anche di due terzi i tempi di attesa per endoscopia, tac, ecografia cardiovascolare. È il piano di riduzione dei tempi d'attesa nell'Asl 2 savonese presentato con il presidente della Regione Giovanni Toti e il commissario dell'Asl 2 Eugenio Porfido.

Meno burocrazia, quindi, e meno lungaggini. "Ridurremo i tempi d'attesa, lo abbiamo promesso e lo faremo", ha ribadito Toti. "Per attivare il servizio Cup di secondo livello bisogna risolvere le criticità esistenti, gestire l'overbooking e il recall per governare le priorità cliniche", osserva Porfido. 

Il piano presentato è un mix di soluzioni tecniche e amministrative. Tra le prime, l'uso di nuovi macchinari per Tac, risonanze magnetice, endoscopie digestive e patologie cardiovascolari. Queste, come spiega Porfido, sono le aree più affollate. Accanto all'innovazione tecnica, ecco riproposti i servizi già sperimentati a Genova, come il "recall", una chiamata che ricorda al paziente la data dell'esame in modo da evitare prenotazioni a vuoto.

Allo stesso tempo, alcuni ambulatori terranno aperto anche nel weekend in modo da snellire l'affluenza nel corso della settimana. Toti è convinto: "A Savona si potrà fare meglio che a Genova essendo un bacino più piccolo. Con queste soluzioni contiamo di accorciare le liste di un terzo, o addirittura di due terzi".