sport

Ma c'è di mezzo la candidatura di Roma alle Olimpiadi 2024
54 secondi di lettura
Il Comitato italiano paralimpico e la Regione Liguria sono al lavoro per candidare la città di Genova come sede dei Giochi europei paralimpici giovanili del 2017. Lo hanno annunciato il presidente del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore regionale allo Sport Ilaria Cavo.

"Ci piacerebbe portare in Liguria a gareggiare i giovani atleti europei disabili tra i 14 e i 23 anni. C'è un aspetto tecnico che stiamo verificando: la candidatura di Roma ai Giochi Olimpici 2024 potrebbe impedire all'Italia di ospitare altri eventi internazionali da adesso fino alla possibile aggiudicazione a settembre 2017. Eventualmente rimanderemo di poco la candidatura di Genova", sottolinea Pancalli.

Toti proprio oggi ha premiato Francesco Bocciardo, l'atleta paralimpico genovese presente all'incontro che in Portogallo ha vinto la medaglia d'oro nei 400 stile libero agli Europei di nuoto. Commenta l'assessore Cavo: "Il nuovo bando della Regione Liguria per l'inclusione sociale dei disabili per la prima volta ospiterà lo sport Le società sportive che includono i disabili potranno attingere alla parte del Fondo sociale europeo destinata alle fasce deboli".