I nodi irrisolti della Giunta Doria e del centro sinistra a Genova stanno arrivando a un punto di non ritorno. La permanente marcia indietro rispetto ai contenuti che avevano permesso a Marco Doria di essere eletto Sindaco sta producendo frutti avvelenati.I cedimenti su Grandi Opere, la degradazione dei servizi pubblici che portano diritti alle privatizzazioni, la passività verso gli obiettivi dei patti di stabilità, l'assenza di ogni percorso partecipativo non hanno rassicurato i settori moderati del consiglio, che hanno alzato il tiro e le richieste sempre di più. Fino ad approvare un emendamento che abbassa le aliquote dell'Imu alle case di lusso!
Non è bastato raccogliere tutte queste forze nel governo della città metropolitana. A questo punto il centro sinsitra potrà provare a vivacchiare, oppure le sue contraddizioni ci porteranno un anno di distruttivo commissariamento.
A meno che non si vogliano riprendere i contenuti di cinque anni fa cercando in Consiglio, anche con i consiglieri del Movimento 5 Stelle, il consenso auspicato.
*Capogruppo Fds Consiglio Comunale Genova
6° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria