cronaca

Trainato da un fuoristrada dei pompieri, Avvenente: "Può succedere"
1 minuto e 0 secondi di lettura
Falsa partenza per la ditta che sta ripulendo la spiaggia di Genova Pegli dalle chiazze di petrolio arrivate dal mare. Il camion giunto sul litorale per aspirare il bitume si è insabbiato ed è rimasto bloccato. Per riprendere la strada e proseguire la bonifica gli operai sono stato costretti ad attendere l'arrivo dei pompieri che con un fuoristrada hanno trainato e rimesso in strada il camion.

L'episodio conferma quanto sia convulsa in queste ore la corsa contro il tempo della grande macchina della bonifica messa in campo da Iplom per recuperare il 90% di greggio prima che arrivi la pioggia. In campo ci sono centinaia di uomini e tecnici che raccolgono il greggio nelle campagne di Fegino, nei greti dei torrenti, in mare e, da oggi, anche in spiaggia.

Dopo l'allarme lanciato dal presidente del Municipio Ponente Mauro Avvenente la protezione civile e la macchina degli "spazzini" Iplom armata di autospurghi e idrovore è subito partita alla volta di Pegli. Ma una spiaggia è diversa dal gretto di un torrente, e il camion appena ha provato a marciare sulla sabbia si è miseramente arenato. Comprensivo Mauro Avvenente: "Può succedere, l'importante è che ora puliscano bene la spiaggia".