cronaca

In occasione degli 80 anni della Caserma Somaschini
1 minuto e 9 secondi di lettura
Il Consiglio Comunale, riunito in forma solenne, ha attribuito all’Arma dei Carabinieri la cittadinanza onoraria della Città di Imperia. La cerimonia, che ha visto la presenza delle massime autorità locali, si è svolta in occasione dell’ottantesimo anniversario dell’insediamento dei militari all’interno della caserma Somaschini, attuale sede del Comando Provinciale.

L'assemblea si è aperta con l’intervento del Sindaco, Carlo Capacci, che ha illustrato le motivazioni che hanno portato all’attribuzione della cittadinanza. "Abbiamo voluto conferire un formale riconoscimento all’Arma dei Carabinieri" - ha detto il primo cittadino - che è un’istituzione da sempre vicina agli Enti Locali e soprattutto ai cittadini per assicurare quotidianamente la legalità".

Dopo l'adozione della delibera, che è avvenuta per acclamazione, il sindaco ha consegnato al comandante interregionale dell’Arma, Il generale Vincenzo Coppola, una pergamena a suggello del forte legame che lega le due istituzioni.

La cerimonia si è poi trasferita all’interno della caserma Somaschini, dove è stata ricordata la cerimonia del taglio del nastro avvenuta 80 anni fa. Nell’atrio dell’edificio sono stati esposti alcuni documenti d’epoca conservati nell’Archivio di Stato di Imperia.

La giornata si è conclusa con il concerto della fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia, che si è esibita nel cortile della caserma Somaschini.