salute e medicina

Festa in piazza De Ferrari con musica dal vivo e raccolta fondi
1 minuto e 20 secondi di lettura
L'acqua blu nella fontana di Piazza De Ferrari a Genova sarà il segno della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo che verrà celebrata il 2 aprile con eventi in tutta Italia. Nello stesso giorno si coloreranno di blu l'Empire State Building a New York, il Cristo Redentore di Rio de Janeiro e decine di monumenti in tutto il mondo.

Richiamare l'attenzione su una patologia che accorcia la speranza di vita e colpisce decine di milioni di persone nel mondo è anche l'auspicio dell'Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), che collabora al ricco calendario di iniziative genovesi.

Evento clou il 2 aprile proprio a De Ferrari, con una festa dalle 15.30 a mezzanotte animata con musica dal vivo e spettacoli organizzati da Banda Musicale Società Operaia Cattolica Nostra Signora della Guardia di Pontedecimo, Sparkling Water & Co, il Duo voce e piano Sandra Sansalone e Boris Valle, l'associazione Passi e Ripassi (Balli Folk), Primordanza, Luca Palmas, Rodders Garage Band, Mladen, Flash mob di zumba con i ragazzi de La Mart, Laser show a cura della Ledprolight. Ci saranno banchetti informativi, presso i quali viene organizzata la raccolta fondi.

Da segnalare nella stessa giornata il convegno “Autismi e Integrazione Scolastica: formazione, buone pratiche e prospettive verso un protocollo di intesa”, dalle 8.30 alle 16 nella sede di Scienze della Formazione dell'Università di Genova, in corso Podestà, aperto a famiglie e studenti. E ancora, la mostra fotografica “Stories About Autisme” di Giulia Molinari, dal 25 marzo al 3 aprile presso Spazio Aperto di Palazzo Ducale (tutti i giorni dalle 10 alle 18 – lunedì’ 28 marzo ore 15-18) a ingresso libero.