meteo

Precipitazioni previste nelle valli Bormida e Stura
3 minuti e 6 secondi di lettura
La Protezione civile della Regione Liguria ha prorogato lo stato di Allerta Arancione per neve in val Bormida e valle Stura fino a mezzogiorno di giovedì. 

Sul fronte delle piogge, invece, l'area interessata è quella da Noli a Ventimiglia, con uno stato di Allerta Gialla valido fino alle 9 di giovedì. Sul genovesato nessuna allerta a partire dalle 21 di mercoledì.


- Dal primo pomeriggio è attivo il filtraggio dei mezzi pesanti sulla A6 all'altezza di Savona. Chiusi i caselli intermedi di Altare, Millesimo e Carcare, sempre limitatamente ai mezzi pesanti

- Candido Carretto, sindaco di Erli: "Sta nevicando ma la situazione non desta preoccupazioni."

- Franca Mattiauda, sindaco di Bardineto: "Nevica ma è tutto nella normalità: solo lievi problemi legati alla viabilità. Le strade sono praticabili ma è necessaria prudenza e molto buon senso."

- Alessandri, sindaco di Pieve di Teco: "Per adesso la situazione è sotto controllo: leggera pioggia e qualche fiocco di neve sulle alture."

- Federico Grasso, di Arpal, ha parlato della situazione meteo in questa giornata di allerta in Liguria. "Le precipitazioni in atto si trovano prevalentemente nel Ponente ligure. Non ci sono situazioni particolarmente preoccupanti."

- Giorgio Leoncini, sindaco di Tiglieto: "Sta nevicando intensamente, alcune zone sono più colpite di altre ma la situazione è nel complesso tranquilla. Speriamo tuttavia che la situazione si calmi: la neve per noi ha un grande costo."

- Katia Piccardo, sindaco di Rossiglione: "Situazione decisamente tranquilla. Per quanto riguarda i centri urbani siamo a qualche centrimetro di neve. Se dovesse peggiorare la situazione siamo comunque pronti ad intervenire."

- Il sindaco di Molini di Triora Marcello Moraldo: "Situazione meteo tranquilla. Pioviggina e non ci sono problemi. Normalmente nevica da noi, anche in queste settimane è scesa un po' di neve ma adesso si è sciolta. Tutte le strade sono percorribili."

- Daniele Buschiazzo, sindaco di Sassello, non si mostra preoccupato per la nevicata che ha colpito il Comune: "E' cominciato a nevicare da questa mattina. Per noi la neve in questo periodo non è una novità."

- Il sindaco di Stella, Marina Lombardi, ha parlato del meteo nel suo Comune e ha espresso la sua idea su come sia cambiato l'atteggiamento nei confronti delle allerte meteo. "C'è una pioggia mista a neve, più neve che pioggia a dire la verità. Quest'anno le allerte sono state trattate con meno superficialità."

- Il sindaco di Torriglia, Maurizio Beltrami, ha parlato della situazione nel suo Comune, dove la non sono stati registrati problemi rilevanti. "Nevica ma le strade sono sicure. Possiamo chiamarla 'nevicata stagionale'. Non ci possiamo lamentare."

- "Piove ma abbiamo predisposto tutta la macchina organizzativa che deve intervenire in caso di allerta", ha spiegato il sindaco di Cosio d'Arroscia a Primocanale.

- Nevica copiosamente ad Altare ma al momento non ci sono problemi per chi deve prendere l'autostrada.

- "Sta nevicando, ma siamo pronti: il primo obiettivo è tenere 'libere' le arterie principali in caso di emergenza, in particolare per chi deve raggiungere l'ospedale. Dunque puntiamo a garantire la circolazione, quando c'è l'allerta per neve è questo il nostro principale pensiero", ha detto il sindaco di Calizzano Olivieri a Primocanale.

- Sull'autostrada A10 in direzione di Savona traffico regolare, all'altezza di Varazze è incominciato a piovere ma non ci sono disagi per la circolazione. Dunque al momento nessun tipo di problema sull'autostrada per quanto riguarda il traffico.

- Il sindaco di Bormida a Primocanale. "Sta nevicando in maniera abbondante in questo momento, la neve non ci spaventa ma siamo pronti per qualsiasi evenienza."