politica

Toti: "C'è convergenza sui programmi e sulle opinioni politiche"
2 minuti e 18 secondi di lettura
"Siamo soddisfatti dell'accoglienza ricevuta a Mosca, abbiamo verificato la convergenza dei nostri programmi e delle nostre opinioni politiche: la Russia si dimostra un partner fondamentale per l'Europa, le sanzioni di isolamento a cui l'abbiamo spinta non aiuta né la sicurezza né la prosperità del nostro continente e della nostra regione".

È il commento del governatore ligure Giovanni Toti dopo il primo giorno di missione in Russia della delegazione regionale con l'assessore allo sviluppo economico Edoardo Rixi che, come il presidente Toti, ha espresso soddisfazione sull'esito degli incontri.

“Ci siamo proposti come partner nel settore dell’agroalimentare, del turismo e della ricerca ma anche, sfruttando la forza della nostra portualità, come piattaforma logistica candidandoci come interlocutori preferenziali per i traffici russi in Europa una volta che saranno finalmente superate le assurde sanzioni che stanno danneggiando più le nostre imprese che il mercato russo - spiega Rixi - Stiamo studiando nuovi protocolli con altre regioni per fare pressing sull’Europa affinché, una volta scadute, le sanzioni non siano ulteriormente prorogate.

Occhi aperti anche sul fronte del turismo: "Stiamo parlando di circa 18 milioni di visitatori, la Russia è fortemente interessata alle località italiane vista la particolare situazione di crisi internazionale nel medio oriente e nel bacino sud del mediterraneo: rilanciare il nostro scalo aeroportuale anche in chiave crocieristica servirebbe a intercettare nuovi importanti flussi di turisti russi”.

La giornata è iniziata nella sede della Regione Mosca, la più ricca della Russia, dove si è svolto un incontro con il Governatore Andrey Vorobiev e c'è stato un lungo e cordiale colloquio per perfezionare il Protocollo di intesa commerciale che verrà firmato nelle prossime settimane.

La delegazione si è poi recata al Ministero degli Esteri dove è stata ricevuta dai direttori dei dipartimenti europa interessati alla situazione italiana. Nel pomeriggio, nella sede del Consiglio della Federazione, si è svolto un confronto, a cui han preso parte il Presidente della Commissione Esteri, Konstantin Kosachev, e il Presidente Commissione Affari sociali e Turismo, Valeriy Riazanskiy.

"Da questo incontro - ha spiegato Toti - è nata l'idea di organizzare al più presto un forum tra le regioni amministrate dal centro-destra in Italia e le regioni russe interessate a stringere rapporti di partenariato commerciale e politico, che vede al centro una comune presa di posizione contro le sanzioni che tanto penalizza il nostro paese".

La giornata si è poi conclusa all'Ambasciata russa di Mosca dove gli esponenti della Regione Liguria hanno incontrato l'ambasciatore Cesare Maria Ragaglini. Domani la delegazione si trasferirà al Parco Industriale di Supino e incontrerà l'Azienda Gruppo Concorde del comparto ceramico internazionale e successivamente verrà ricevuta dal Governatore della Regione del Ryazan Oleg Kovalev.