spettacoli

Creato insiee al conservatorio Niccolò Paganini
1 minuto e 12 secondi di lettura
Quattro storie di donne tra cui quella di una giovanissima Audrey Hepburn, saranno protagoniste di uno spettacolo musicale, in scena l'8 e il 9 marzo al teatro Stabile di Genova, creato insieme al conservatorio Niccolò Paganini, dal titolo '8 marzo: femminile plurale'.

"Abbiamo avviato una collaborazione con lo Stabile - ha detto il direttore del Conservatorio, Roberto Iovino -. L'incontro tra parola e musica potrebbe portare anche a fare delle coproduzioni dal prossimo anno".

Lo spettacolo è costruito sui testi di Lazzaro Calcagno e Marco Rinaldi che con 'Mimose' sono andati alla caccia di storie femminili poco conosciute: "Spesso sono gli uomini i protagonisti della grande storia - ha commentato Calcagno, che è anche regista dello spettacolo -. Si dimentica il ruolo delle donne. Noi invece abbiamo scoperto ad esempio che una giovanissima Audrey Hepburn ha avuto un ruolo nella lotta contro il nazifascismo e poi si è impegnata in campagne umanitarie come quella per la Somalia. Inoltre è stata la mamma di Frank Sinatra, Natalina Garaventa, a convincere il figlio a sfruttare il suo talento".

In scena l'8 sera e il 9 per le scuole. Previsto l'intervento anche del sindaco Marco Doria e della scrittrice e psicoterapeuta Gianna Schelotto. Le musiche sono a cura del Conservatorio Paganini con Ginevra Paniati al pianoforte e le cantanti Sofia Pezzi, Daniela Santos Moreno, Federica Salvi e Mila Ogliastro. Le parti recitate sono affidate agli attori Mauro Pirovano, Marco Rinaldi e Melania Genna.