cronaca

I sindacati creano una sponda tra Doria e i sindaci del Tigullio
1 minuto e 9 secondi di lettura
Le casse di Atp respirano e salta il nuovo sciopero minacciato negli scorsi giorni. Una manovra che passerà da subito in Consiglio metropolitano consentirà all'azienda del tpl extraurbano di avere più liquidità e quindi di non dover far ricorso a nuovi mutui. Ad annunciarlo è stato il vicesindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio, durante l'incontro di questa mattina a Chiavari con i cinque comuni azionisti del Tigullio.

Dunque, niente sciopero. Almeno non subito. Le competenze del 2016 saranno anticipate non per il 90% come previsto, ma per il 95% in un primo momento e poi per il 98%. I sindacati Atp hanno cercato una sponda politica tra gli amministratori del territorio dopo le fumate nere dei giorni scorsi con i vertici della Città Metropolitana e il gelo con il sindaco Marco Doria che ha rotto le trattative per il reintegro del 30% dello stipendio integrativo, decurtato in regime di concordato fallimentare, e l'applicazione del nuovo contratto di lavoro nazionale.

Gli enti locali hanno garantito che faranno pressioni su Regione e Città Metropolitana affinché si arrivi ad una soluzione positiva della vertenza. È inoltre arrivata la notizia che il sindaco metropolitano Marco Doria è pronto ad incontrare i sindacati. Incontro per il quale ancora non c'è una data, ma che si dovrebbe tenere nei prossimi giorni. Al momento non arriva quindi la proclamazione di un nuovo sciopero.