cronaca

I giudici: "Non possono essere giustificate esigenze di risparmio"
48 secondi di lettura
La Provincia non può imporre di tenere le scuole chiuse al sabato solo per ragioni di risparmio. La sentenza, destinata a creare subbuglio, arriva dal Tar Liguria, che ha accolto il ricorso del liceo "Chiabrera-Martini" e del Ministero dell'Istuzione.

La Provincia di Savona, come quella di Genova, aveva deciso la chiusura degli istituti scolastici di sabato su tutto il suo territorio per risparmiare sui costi di gestione. Ma il liceo savonese si è opposto di fronte ai giudici amministrativi. Che hanno dato ragione all'istituto e al Miur.

"La giustificazione del provvedimento della Provincia per la chiusura al sabato è tutta incentrata sui possibili risparmi di spesa, senza nessuna valutazione sull'offerta formativa - scrivono i magistrati del Tribunale amministrativo ligure nella sentenza - Questa è una prova di ulteriore incompetenza della Provincia ad imporre alle istituzioni scolastiche limitazioni di orario o di calendario relativamente alle loro attività istituzionali, la scuola gode di una autonomia costituzionalmente garantita".